Nuovo piano demaniale marittimo, Avanti Vasto soddisfatta. «Project financing? Valuteremo»

«Passo decisivo verso uno sviluppo turistico più moderno, accessibile e compatibile con l’ambiente». Avanti Vasto esprime soddisfazione per l’avvio del nuovo Piano Demaniale Marittimo auspicando la sua presentazione, «pienamente consapevoli che il suo iter di approvazione non sarà né semplice né breve».

«Accogliamo con favore un piano che aumenta gli spazi di spiaggia libera, tutela la naturalità del litorale e regolarizza la piccola pesca, riconoscendone il valore storico, identitario ed economico. Si tratta di scelte che guardano al futuro di Vasto con equilibrio, coniugando sviluppo e rispetto delle tradizioni».

Per la lista socialista «questo nuovo Pdm rappresenta un passo decisivo verso uno sviluppo turistico più moderno, accessibile e compatibile con l’ambiente. Le previsioni del piano, che favoriscono strutture eco-compatibili e interventi in armonia con l’ecosistema dunale, potranno rendere la nostra spiaggia più funzionale e attrattiva, offrendo servizi adeguati alle esigenze contemporanee. Siamo certi che, nel pieno rispetto della direttiva Bolkestein, si arriverà in tempi adeguati alla messa a gara delle nuove concessioni, garantendo trasparenza, equità e pari opportunità per tutti gli operatori».

Nicola Di Stefano (Avanti Vasto)

«Per quanto riguarda invece il progetto di finanza, il nostro parere è noto e rimane coerente con le posizioni che abbiamo espresso pubblicamente in questi anni; se e quando tali proposte arriveranno, le valuteremo con attenzione, nell’interesse della città e dei cittadini». Avanti Vasto continuerà «a seguire con attenzione tutto il percorso, sostenendo ogni iniziativa che contribuisca a costruire una città più moderna, più competitiva e capace di valorizzare davvero il proprio straordinario patrimonio naturale».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *