Inaugurata a Casalanguida la nuova “Casa Aliante”, «Passo avanti per l’inclusione»

È stata inaugurata oggi, alla presenza dell’amministrazione comunale, delle famiglie e dei ragazzi che saranno ospiti della struttura, la nuova Casa Aliante, centro dedicato ai percorsi di autonomia per persone con disabilità, realizzato nell’ambito del progetto Cambia-Menti.

La struttura nasce grazie al finanziamento dal Pnrr (Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture Sociali, Famiglie, Comunità e Terzo Settore”, Sottocomponente 1 “Servizi Sociali, Disabilità e Marginalità Sociale”, Investimento 1.2 – Percorsi di Autonomia per persone con disabilità). Si tratta di uno dei primi interventi ultimati in regione con risorse finalizzate a promuovere inclusione, autodeterminazione e vita indipendente (per la precisione 67mila euro dal fondo “Dopo di noi” e 211.500 euro dal Pnrr).

Durante la cerimonia, il sindaco Luca Conti, dopo i ringraziamenti di rito, ha detto: «Oggi il nostro territorio si unisce: la struttura, messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Casalanguida, sarà un punto di riferimento anche per le persone dei comuni limitrofi che ne avranno necessità. È sempre una bella giornata quando si inaugura un’opera, ma quando quest’opera è al servizio delle persone più fragili diventa una giornata ancora più speciale, una bellissima giornata.”

«Casa Aliante nasce come luogo accogliente, sicuro e inclusivo, pensato per accompagnare giovani e adulti con disabilità in percorsi di crescita personale, autonomia abitativa e piena integrazione sociale, in linea con gli obiettivi del Pnrr. L’amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per l’avvio di questo servizio, risultato di una collaborazione virtuosa tra enti, professionisti e comunità, e conferma il proprio impegno nel promuovere politiche sociali orientate alla dignità, all’inclusione e a un futuro solidale per tutti».

All’inaugurazione hanno partecipato tra gli altri anche Sandro D’Ercole per l’ECAD 14, Daniele Carlucci (sindaco di Scerni), Lorena Ziccardi (coordinatrice della struttura), Mario Alinovi (educatore).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *