Un lunedì che ha ribaltato gli andamenti dei turni scorsi, con l’amarezza per la Bacigalupo Vasto Marina e la doppia gioia di Pro Vasto e Virtus Cupello. Andando per ordine di classifica, nel 12° turno del girone B del campionato juniores regionale la Bacigalupo Vasto Marina di mister Alessandro Ciccotosto non è riuscita a tenersi stretto il doppio vantaggio maturato con il timbro di Alessio Esposito a fine primo tempo e il raddoppio di Riccardo Galante a inizio ripresa. Al “Di Meco” di Lanciano, i rossoneri di casa, già nell’ora di gioco hanno prima accorciato con Luca Persichitti e poi trovato il definitivo 2 a 2 con Osemede Olele. Punto che conferma i vastesi al terzo posto a quota 28, con le prime due della classe ora lontane tre lunghezze. Lunedì 24 novembre (ore 17:30) derby nella tana della Virtus Cupello impegnato nella lotta salvezza, saranno novanta minuti tutt’altro che scontati.
Anche perché i cupellesi, dopo un solo punto raccolto in cinque match, nello scontro salvezza di Fossacesia si sono abbattuti sull’Union di casa con un netto 1 a 4. Per i padroni di casa il gol nel finale di Antonello De Nobile non ha evitato la terza sconfitta di fila, i cupellesi del tecnico Luigi Menna erano partiti forte firmando il poker con Mario Di Florio, Nicholas Soria, Daniele Cibotti e Michele Sallese. Il terzo successo stagionale vale gli 11 punti in classifica all’11° posto, la Virtus Cupello si è rialzata, e, tra sei giorni, sul sintetico di casa, contro i forti cugini della Bacigalupo Vasto Marina andranno a caccia dell’impresa.

Come i cupellesi anche la Pro Vasto dopo cinque lunedì d’attesa ha riabbracciato la vittoria, conquistata, in rimonta, nella tana del San Vito ’83 ultimo in classifica e ancora senza successi (un solo punto). Al “Verì” a passare in vantaggio erano stati proprio i padroni di casa con il gol lampo firmato da Daniel Marrone che ha resistito per tre quarti di match. I vastesi dell’allenatore Loris Carbonelli dopo un primo tempo opaco ben hanno risposto nella ripresa e dopo il pari di Luca Galante, al novantesimo con Antonio Palladino hanno completato la rimonta trovando il pesante 1 a 2 in ottica salvezza. 10° posto con 12 punti, vinto un delicato incrocio all’orizzonte bisognerà ripetersi lunedì 24 novembre (ore 15) quando sul sintetico del “San Paolo”, arriverà l’Atessa terzultimo. La Pro Vasto per continuare la risalita e allontanarsi ulteriormente dalla zona bollente proverà ad azzannare la seconda vittoria consecutiva.
I risultati della 12ª giornata nel girone B del campionato Juniores regionale:
Accademia Soccer-Penne: 4-2
Atessa-Folgore Delfino Curi Pescara: 1-4
Lanciano FC-Bacigalupo Vasto Marina: 2-2
Spoltore-Sambuceto: 2-1
Union Fossacesia-Virtus Cupello: 1-4
R.C. Angolana-Virtus Castel Frentano: 4-0
San Vito ’83-Pro Vasto: 1-2
La classifica dopo 12 giornate:
R.C. Angolana 31
Folgore Delfino Curi Pescara 31
Bacigalupo Vasto Marina 28
Sambuceto 24
Lanciano FC 21
Virtus Castel Frentano 19
Accademia Soccer 19
Spoltore 16
Penne 16
Pro Vasto 12
Virtus Cupello 11
Atessa 8
Union Fossacesia 6
San Vito ’83 1
Il programma completo della 13ª giornata nel girone B del campionato Juniores regionale (lunedì 24 novembre): Bacigalupo Vasto Marina-Spoltore (ore 18:30); Folgore Delfino Curi Pescara-Virtus Castel Frentano; Penne-San Vito ’83; Pro Vasto-Atessa (ore 15); R.C. Angolana-Union Fossacesia; Sambuceto-Accademia Soccer; Virtus Cupello-Lanciano FC (ore 17:30).











