Chiesa del Carmine, messa in sicurezza del campanile: 620mila euro dal Pnrr

Il Comune di Vasto incassa un finanziamento da 620mila euro per i lavori di consolidamento sismico del campanile della chiesa di Maria Santissima del Carmine, nel cuore della città antica. L’entrata è stata formalizzata con una determina firmata dal dirigente del settore Promozione e Sviluppo Locale, Alfonso Mercogliano.

Vasto: la chiesa di Maria Santissima del Carmine

Il contributo rientra nel Pnrr – Missione 1, Componente 3, Investimento 2.4, dedicato alla sicurezza sismica dei luoghi di culto e delle strutture campanarie. L’accordo è stato siglato tra il ministero della Cultura e il Comune di Vasto.

Responsabile unico del procedimento è l’ingegnere Marco Del Bonifro. Il progetto prevede opere di miglioramento sismico sul campanile. La chiesa è stata già oggetto di recenti interventi di consolidamento dopo le criticità emerse negli anni precedenti. I lavori precedenti risalivano al 2007, anno della riapertura dopo un lungo restauro.

La Giunta comunale ha già inserito nel bilancio 2025 i capitoli necessari per la gestione del contributo. Con l’accertamento dell’entrata, l’amministrazione può ora passare alla fase successiva: l’impegno delle somme e l’avvio della progettazione esecutiva.

L’impegno di spesa sarà assunto con un atto specifico una volta completati tutti gli adempimenti tecnici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *