Vittoria pesante in uno dei big match del 13° turno d’Eccellenza. Dopo il botta e risposta nel primo tempo tra Di Nisio e Bisegna al 90° decisivo, ancora una volta, bomber Valerio Finizio con un colpo di testa che non ha lasciato scampo alla Fucense Trasacco superata in classifica. Da oggi i vastesi sono di nuovo secondi in classifica.
La partita – La vera importante novità, per la Bacigalupo Vasto Marina, è la presenza, sin dal primo minuto, al centro dell’attacco di Michele Cesario tornato in biancazzurro nei giorni scorsi. Al suo fianco Finizio e Di Nisio, a centrocampo Morasca con Irace e Prestigiacomo, in porta D’Amico. Davanti a lui Valerio e Garofalo, sui lati capitan Vespasiano e Muratore. Fuori lo squalificato Cellucci, ancora ai box Habachi oltre il lungodegente Squadrone. La Fucense Trasacco deve rinunciare a due pezzi da novanta come il bomber Martin Blanco (inizialmente in panchina) e i difensori Ferrini e Di Gianfelice. In avanti l’intramontabile capitan Bisegna galleggia sulla trequarti dovendo supportare Facundo Blanco e Barbera che spesso e volentieri tende ad allargarsi. Tra i pali Addari, quartetto difensivo guidato da Brusca, al suo fianco Cipriani, laterali Purello e Trabella. In mediana Mielle, con Zago e Laguzzi.

Fasi di studio buttate via da Pippo Di Nisio che, già al terzo minuto, sorprende la Fucense e con freddezza batte Addari. Colpiti a freddo i marsicani rispondono prendendo possesso del pallino del gioco e al dodicesimo reclamano un tocco di mani in area, il fischietto frentano lascia correre. Tre minuti più tardi Barbera chiama in causa il numero uno di casa che c’è e si rifugia in angolo. Al ventesimo ancora D’Amico protagonista, assist dalla sinistra, perfetto è l’impatto di Cipriani ma a dirgli di no il miracolo dell’estremo di casa. Al venticinquesimo la Fucense trova il pareggio, punizione magistrale calciata dall’intramontabile capitan Michele Bisegna, questa volta D’Amico nulla può. Festa grande per i cinquanta tifosi arrivati dalla Marsica. Ristabilita la parità la Bacigalupo torna a pungere, al trentaseiesimo giocata prolungata di Finizio che conclude ma Addari si salva. Un minuto più tardi il ventitreenne di Serracapriola si trasforma in assistman, palla al bacio, a due passi dalla porta decisivo il salvataggio di Cipriani con Di Nisio che alle sue spalle era pronto alla doppietta. Altri sessanta secondi e altra occasione tinta di biancazzurro, Irace serve Finizio che si beve Trabella ma la conclusione sul primo palo, da posizione ghiotta è da dimenticare. L’ultimo appunto dei primi quarantacinque minuti è scritto dalla Fucense, al quarantatreesimo il siciliano Barbera scatta sul filo dell’offside, ci prova con una conclusione a giro che però non trova lo specchio della porta.

All’alba della ripresa timide proteste dei marsicani su un contatto in area, al quinto c’è la prima conclusione di Cesario verso lo specchio della porta, diagonale debole. All’undicesimo dalla sinistra assist di Barbera, a centro area Facundo Blanco calcia alle stelle. Due minuti dopo Barbera sfiora il gol, i vastesi si salvano. La Fucense da l’impressione di avere più benzina nel motore e va vicina a completare la rimonta, al diciassettesimo Mielle da due passi calcia a botta sicura, mostruosa è la risposta di D’Amico che festeggia ancora come se avesse segnato un gol. Al ventiquattresimo proteste vastesi, trattenuta in area ai danni di Di Nisio che va a terra, Di Iulis la giudice leggera, non concede il penalty e il gioco prosegue. Mister Cesario butta nella mischia baby Liscia subito protagonista al ventisettesimo, botta da fuori area, Addari respinge ma da due passi Finizio la manda altissima. Forcing vastese, al trentesimo sugli sviluppi di un angolo la Fucense si salva ancora con il palo clamoroso di Liscia ma la goduria arriva al 90°, assist dalla destra di capitan Vespasiano, sul secondo palo perfetto è il colpo di testa di Finizio che non lascia scampo ad Addari. È il gol che vale il 2 a 1 finale, la Fucense Trasacco cade ancora, la Bacigalupo fa suo il big match e si riprende il secondo posto.

26 punti in classifica e soprattutto ritrovata la vittoria sul sintetico di casa dopo oltre un mese e mezzo, domenica 23 novembre (ore 14:30) a Sulmona, contro l’Ovidiana la Bacigalupo Vasto Marina cercherà un’altra zampata decisiva.
BACIGALUPO VASTO MARINA – FUCENSE TRASACCO: 2-1
Reti: 3’pt Di Nisio (BVM), 25’pt Bisegna (FT), 45’st Finizio (BVM)
BACIGALUPO VASTO MARINA: D’Amico, Vespasiano, Muratore, Valerio (43’st Palermo), Morasca, Garofalo, Finizio, Irace, Cesario (28’st Hajdarevic), Di Nisio, Prestigiacomo (25’st Liscia). A disposizione: Massimini, Di Lazzaro, De Luca, Di Tullio, Esposito, Hajdarevic, Waldi. All.: Cesario
FUCENSE TRASACCO: Addari, Purello, Trabella, Zago, Cipriani, Brusca, Mielle, Laguzzi (39’st Mozetti), Blanco F., Bisegna, Barbera (35’st De Foglio). A disposizione: Brassetti, Cervellini, Macchia, Garofalo, De Angelis, Virgili, Mozetti, Blanco M. . All.: Giordani
Arbitro: Nicola De Iuliis di Lanciano (Di Girolamo di Teramo e Giancaterino di Pescara)
Ammoniti: Valerio (BVM)











