Anticipo dolcissimo per la Virtus Cupello, il San Salvo voleva continuare a volare in alto ma ha dovuto interrompere la corsa sul più bello. Un sabato (15 novembre) che ha sorriso ai rossoblù, capaci, nell’anticipo valevole per il 13° turno di Eccellenza, di espugnare il “Tomeo” e ritrovare il bottino pieno dopo cinque giornate d’attesa (3 punti). Sei giorni fa l’entusiasmo dei sansalvesi era alle stelle dopo il pesante blitz all’Aragona, l’obiettivo era la terza vittoria di fila ma la corsa si è fermata a due. A decidere il match, a fine primo tempo, bomber Cristian Stivaletta a firmare il definitivo 0 a 1.

La partita – Mister Piccioni deve rinunciare allo squalificato Ruggieri, al suo posto c’è uno dei tre ex di giornata, “Lupo” Felice. Schierato, nel 433, al centro con l’altro ex Cardinale con Preta a destra e Traino sull’out opposto. Nel cuore del gioco Cichella in compagnia di Gagliano e Bessa, in avanti il cupellese Ricciardi e Di Ruocco supportato il centravanti Jelicanin. In porta il migliore dell’Eccellenza, Lanziani. Il tecnico Di Francesco può contare su tutti gli effettivi, torna dal primo minuto De Min, nel terzetto difensivo con Carlucci e Sebastiani. Nell’iniziale 352, oltre al portiere Di Cencio, la novità è l’utilizzo di Minchillo da mezzala, esperimento già provato la scorsa stagione. Con lui capitan Obodo e Capitanio, sulle fasce Zaccardi e Troiano. In avanti non si cambia, con Stivaletta c’è Bainotto.

Partenza lanciata dei padroni di casa che, pur senza impensierire Di Cencio, premono nei primi dieci minuti rendendosi pericolosi su palla inattiva. Pian piano esce dal guscio la Virtus Cupello che spinge sulle corsie laterali, Zaccardi sulla destra è vivace in più di un’occasione e ci prova in diagonale. Sull’altro out Troiano è attivo, invita Bainotto all’incornata ma l’impatto non è dei migliori. Al tramonto del primo tempo arriva la firma d’autore, su cross di capitan Obodo perfetta è l’incornata del top player Stivaletta che sblocca il match e tocca quota 9 in stagione.
Al rientro dagli spogliatoi il San Salvo va vicino al pari, punizione perfetta di Di Ruocco, altrettanto miracoloso l’intervento a mano aperta di Di Cencio. Anche Lanziani è protagonista su una parata di Stivaletta, poi i padroni di casa protestano per un contatto in area tra Di Ruocco e De Min ma il gioco prosegue. Di Francesco butta nella mischia anche Asllani ma la sua partita dura otto minuti. Fallo evitabile sull’ex di giornata Squadrone, per il fischietto parmense secondo giallo e rosso. Con l’uomo in più i biancazzurri tentano gli ultimi assalti senza però a graffiare e nel finale è ancora Stivaletta protagonista con la palla che si stampa sul palo. Al triplice fischio delusione tra i sansalvesi e gioia grande per i rossoblù che ritrovano la vittoria dopo un mese d’attesa, per Di Cencio secondo “clean sheet” della stagione.

Dopo due vittorie si è interrotta la corsa dei biancazzurri che, in attesa che si completi il turno di Eccellenza, restano fermi a quota 20 al 5° posto. Ripartire al più presto sarà il diktat della prossima settimana, a partire da mercoledì 19 (ore 14:30) quando, al “Tomeo” ci sarà da ribaltare il Pianella (vittorioso all’andata, 2-0) nel ritorno dei quarti di coppa. Poi, domenica 23 novembre (ore 14:30), a Trasacco, contro la Fucense attuale vicecapolista, il San Salvo vorrà tornare a muovere la classifica. Sabato di goduria pure per i rossoblù, dopo un mese esatto riecco la vittoria attesa per cinque turni. Tre punti che fanno rima con quota 19 in classifica restando al 9° posto ma, momentaneamente accorciando, sul gruppone (di quattro squadre) al quinto posto. Ritrovata la vittoria ora bisognerà dare continuità al successo in terra sansalvese, ecco perché, domenica 23 novembre (ore 14:30), sul sintetico di casa, contro il Celano, la Virtus Cupello punterà con decisione a un’altra vittoria.
SAN SALVO – VIRTUS CUPELLO: 0-1
Reti: 45’pt Stivaletta (VC)
SAN SALVO: Lanziani, Preta (35’st Tana), Traino (43’st Falcone), Cichella, Cardinale, Felice (13’st Zanette), Ricciardi, Gagliano, Jelicanin, Di Ruocco, Bessa (13’st Squadrone). A disposizione: Zocaro, Persoglio, Coletti, Potalivo, Iacovetta. All.: Piccioni
VIRTUS CUPELLO: Di Cencio, Zaccardi (32’st Asllani), Minchillo, Sebastiani, De Min, Obodo, Capitanio, Carlucci, Bainotto (43’st Sputore), Stivaletta, Troiano. A disposizione: Fucci, Soria, Ferrara, Lombardi, Bellano, Paolucci, Berardi. All.: Di Francesco
Arbitro: Manuel Maiellaro di Parma (Pietrangeli di Sulmona e Dodani di Avezzano)
Ammoniti: Capitanio (VC), Cardinale (SS); Espulso: 40’st Asllani (VC) per comporamento non regolamentare











