Un altro turno intenso per le giovanili del Futsal Vasto. Sicuramente più intenso e ricco di appuntamenti è il doppio cammino dell’under 19 impegnata tra percorso nazionale e quello regionale. Nell’ultimo weekend sono arrivate due vittorie racchiuse in due giorni, a partire dal successo nella terza giornata del campionato regionale contro il Sant’Eusanio. Un venerdì sera con match tutt’altro che scontato con il 4 a 3 finale che ha visto splendido protagonista il 2009 Donato Tinari, autore di una tripletta, accompagnato dal gol di Mattia Rosania. Tre vittorie su tre e primo posto a punteggio pieno. Domenica i biancorossi del presidente-allenatore Domenico Giacomucci si sono ripetuti nel girone N del campionato nazionale battendo, a Bucchianico, il Città di Chieti. Dopo un primo tempo chiuso senza reti i vastesi sono tornati in campo agguerriti firmando un poker che ha virtualmente steso i teatini: doppietta di Alessandro Stivaletta e gol di Mattia Turdò e Andrea Galante. Tre punti che confermano i vastesi al secondo posto del girone nazionale toccando quota 9 a meno tre dalla capolista Celano. All’orizzonte altre due partite, giovedì 20 novembre (ore 18:30) con la trasferta di Atri dove, contro l’Hatria Faras, andrà in scena la quarta giornata del regionale. Prima, domenica 16, ore 16 al “PalaSanGabriele” arriverà il Sulmona Futsal. Due sfide alla portata contro due squadre ancora senza vittorie, l’under 19 del Futsal Vasto è pronto per un altro doppio successo ravvicinato.

Dopo l’eliminazione dalla coppa anche in campionato l’inizio dell’under 17 è stato avaro di successi avendo incontrato due squadre al momento prime a punteggio pieno. Nella seconda giornata gli “Allievi” di mister Salvatore Trapani sono scesi in campo con grandi motivazioni giocando per lunghi tratti del match alla pari dei padroni di casa del Futsal Ortona. Matteo Giaccio prima e Dionisio Frangione poi avevano avuto la forza di firmare i primi due vantaggi ma gli ortonesi, nel finale, hanno accelerato trovando il definitivo 5 a 2. 0 punti in classifica ma le prestazioni non sono mai mancate, sabato 15 novembre (ore 17:30), al “PalaSanGabriele”, l’under 17 contro l’Es Chieti punterà con decisione alla prima vittoria in campionato.
Splendida rimonta e punto che pesa come una vittoria per l’under 15 guidata dal tecnico Leo Giasson. Al “PalaSanGabriele” la Cantera Adriatica si era portata avanti prima sullo 0 a 2 e poi sull’1 a 3 ma i giovani biancorossi non hanno mai smesso di crederci. Daniele Stella ha accorciato la prima volta, poi Manuel Zinni ha riacceso nuovamente la speranza e, all’ultimo assalto, un perfetto schema su punizione, ha portato Andrea Cupaioli a realizzare il definitivo 3 a 3. Secondo posto in classifica con 4 punti a meno due dalla capolista Hatria Faras, domenica 16 novembre (ore 11) al Centro Sportivo “Il Triangolo”, l’under 15 vorrà battere il Cologna Calcio ultimo e ancora senza punti.
Per il calcio a 5 regionale è stata la settimana dedicata anche alle rappresentative in vista del “Torneo delle Regioni” che, nel 2026, si disputerà nel Lazio, dal 24 aprile al 1° maggio. Mercoledì 12 le varie under si sono ritrovate per una seduta di allenamento a Bucchianico e non sono mancati i rappresentanti del Futsal Vasto. Il selezionatore vastese, Giampaolo Porfirio, alla guida dell’under 15 ha convocato Matteo Giaccio, Giovanni Di Stefano e Lorenzo Acquarola. Nell’under 17 spazio a Donato Tinari e Dionisio Frangione mentre nell’under 19 osservati da vicino Davide Marianacci e Alessandro Stivaletta, quest’ultimo con l’Abruzzo già presente a due “Tornei delle Regioni” con under 15 prima e 17 nella scorsa edizione.











