Stamattina, davanti monumento dedicato ai caduti di Nassiriya in via Salvo D’Acquisto a Vasto, si è svolta la cerimonia di commemorazione per gli italiani che hanno perso la vita in missioni di pace all’estero. Presenti il vicesindaco Licia Fioravante, gli assessori Anna Bosco, Gabriele Barisano e diversi consiglieri comunali e il comandante della compagnia dei carabinieri di Vasto, Mario Giacona.



In occasione della ricorrenza, è avvenuto l’ingresso del nuovo socio Antimo Amore nell’Associazione Nazionale Carabinieri di Vasto. L’ingresso è stato presentato da Stefano Pallotta, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i giornalisti e l’Arma, evidenziando il legame tra informazione e istituzioni. Presente anche il presidente dell’associazione, luogotenente Giuseppe Galante. Dopo la benedizione della corona d’alloro da parte di don Giovanni Boezzi, gli alunni Tommaso, Martina e Gioia della classe 4A della scuola primaria “Peluzzo” (Nuova direzione didattica), hanno letto i passi di una poesia dedicata alle vittime dell’attentato di Nassiriya.



«Ricordare i nostri connazionali caduti in missione significa rinnovare ogni anno il valore del sacrificio, del senso del dovere e dell’impegno per la pace, soprattutto nei tempi che viviamo – le parole della vicesindaca Fioravante – Con questa cerimonia, infatti, vogliamo dedicare anche un pensiero di riconoscenza e un ringraziamento ai militari e ai civili che, a rischio della propria incolumità, fronteggiano molteplici e diversificate minacce in tante travagliate parti del mondo. È un gesto di memoria e gratitudine verso chi ha servito e serve il Paese con coraggio e impegno».











