Stagione intensa, mesi duri tra allenamenti e tornei di grande prestigio, ora però arriva uno degli appuntamenti più affascinanti, il Campionato del Mondo di Beach Volley. Nel gruppo femminile si parlerà vastese, come da tradizione, con il Direttore Tecnico Caterina De Marinis che nel suo staff potrà contare anche su Ettore Marcovecchio.
Due le coppie femminili, Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth, e soprattutto Giada Bianchi con la vastese Claudia Scampoli. Per quest’ultima, a venticinque anni si tratta della terza partecipazione a un Mondiale dopo Roma nel 2022 e nel Messimo due anni fa. Le azzurre, arrivate in Australia nei giorni scorsi insieme a tutta la delegazione, si stanno allenando al “The Drive”, impianto sportivo all’avanguardia e sede della manifestazione iridata.

«Abbiamo programmato questa preparazione ai Mondiali con un calendario di otto settimane – le parole della De Marinis raccolte nel comunicati della Federvolley – cominciato prima del torneo Elite 16 di Rio de Janeiro. La programmazione prevedeva la partecipazione a soli due tornei di altissimo livello prima della rassegna iridata, Rio e poi Città del Capo, dove avremmo incontrato tutte le coppie più forti che poi avremmo ritrovato ai Campionati del Mondo. Abbiamo quindi affrontato questi due importanti tornei come un vero e proprio test di preparazione all’appuntamento clou dell’anno.
Dopo questi tornei Elite 16 siamo ritornate una settimana in Italia, dove abbiamo scaricato un po’ il lavoro. In questi giorni, invece, qui in Australia abbiamo completato quella che era la nostra tabella di marcia dal punto di vista della preparazione».

La classe 2000 di Vasto esordirà il 14 novembre sfidando la coppia giapponese, secondo match il 16 contro le messicane e il 17 di fronte si troveranno le lettoni: «Giada e Claudia affronteranno questo Mondiale senza troppa pressione perché, dopo una buonissima prima parte di stagione, sono state costrette a uno stop per via di alcuni infortuni. Adesso sono ritornate al meglio e credo che hanno le carte in regola per disputare un buon torneo. La partita contro la Lettonia sarà la più impegnativa e le altre due, Messico e Giappone, sono alla nostra portata e se giochiamo come sappiamo, possiamo chiudere con un risultato positivo».
DATE E ORARI DELLE GARE DEI GIRONI DELLE AZZURRE (orari di gioco italiani):
14 NOVEMBRE
Pool I | Ore 02.30: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Monkhouse/Belanger (CAN)
Pool E | Ore 23:30: Scampoli/Bianchi (ITA)-Shiba/Reika (JPN)
16 NOVEMBRE
Pool E | Ore 00.30: Scampoli/Bianchi (ITA)-Torres/Gutierrez (MEX)
Pool I | Ore 07.30: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Polley/MacDonald (NZL)
17 NOVEMBRE
Pool E | Ore 05.30: Scampoli/Bianchi (ITA)-Tina/Anastasija (LAT)
Pool I | Ore 10: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Donlin/Denaburg (USA)











