L’ex caserma sarà ripulita dopo decenni di degrado. Servono fondi per recuperarla

Dopo decenni di degrado, sarà ripulita l’ex caserma di Colle delle Mandorle. La vecchia struttura militare che si trova nella parte alta di Vasto è in stato di decadenza.

Vasto, contrada Sant’Antonio Abate: l’ex caserma di Colle delle Mandorle

I lavori costeranno 13mila 786 euro, comprensivi di Iva e oneri per la sicurezza. Tramite il Mepa (mercato elettronico della pubblica amministrazione), il Comune li ha affidati all’impresa AZ Servizi srl di Vasto, che eseguirà «un intervento di pulizia dell’area, comprensivo della rimozione delle piante infestanti, della potatura delle alberature presenti e dell’abbattimento di quelle ritenute pericolanti o in stato di evidente compromissione strutturale, nonché del taglio dell’erba e la sistemazione del terreno con mezzi meccanici, per una superficie complessiva di circa 30.000 mq», è scritto nella determina 399 firmata il 4 novembre dal dirigente del settore promozione e sviluppo locale, Alfonso Mercogliano. Pulizia e potature serviranno anche a prevenire «situazioni di pericolo dovute alla caduta di ramo o alberi instabili e limitando la proliferazione di insetti e animali infestanti».

Utilizzata per le comunicazioni radio dell’esercito, la caserma è stata chiusa nel 1998. Da allora è rimasta inutilizzata. Chiaro Quotidiano aveva documentato nel 2022 il degrado dell’ampio terreno e dei sei fabbricati, trasformati in discarica abusiva. Del recupero si parla dal 2008. L’area è di proprietà comunale dal 2014. Attingendo a fondi Pnrr per la riqualificazione delle zone degradate, il Comune ha realizzato un campo da calcetto sul terreno adiacente.

Su un tratto crollato del muro perimetrale della zona militare sono accatastate decine di pannelli ondulati in eternit. Dopo la pulizia, serviranno un progetto di recupero e i fondi per attuarlo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *