Orso con tre cuccioli a Palena, Comune: «Come comportarsi per evitare rischi»

A Palena, da qualche giorno, viene registrata la presenza di un’orsa con tre cuccioli all’interno del centro abitato. Il plantigrado non ha causato danni. L’amministrazione comunale ha quindi ritenuto opportuno diffondere le linee guida sui corretti comportamenti da tenere per evitare rischi considerando anche la presenza dei cuccioli.

«Si tratta di animali selvatici e protetti, normalmente non aggressivi, ma che possono reagire in modo imprevedibile se disturbati o spaventati, specialmente per la presenza di cuccioli – si legge in una nota del Comune – Per garantire la sicurezza di tutti, si invita la cittadinanza a rispettare scrupolosamente le seguenti indicazioni: non avvicinarsi in alcun modo agli animali né tentare di fotografarli o alimentarli; evitare di lasciare rifiuti organici o alimenti all’aperto che potrebbero attirare gli orsi; sorvegliare i bambini e non lasciare animali domestici liberi nelle aree interessate; evitare di fare riprese con i telefonini; segnalare immediatamente eventuali avvistamenti o situazioni di pericolo alla polizia locale o ai carabinieri (numero 112)».

Il Comune, inoltre, fa sapere di aver già informato le autorità competenti (prefettura, forze dell’ordine, Parco nazionale della Maiella, Asl) «che stanno monitorando la situazione e predisponendo gli interventi necessari per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela degli animali».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *