A San Salvo Marina si realizzerà un nuovo monumento dedicato a chi ha perso la vita tra le onde. Lo ha deciso la giunta guidata dalla sindaca Emanuela De Nicolis che ha dato mandato agli uffici di avviare l’iter.

Attualmente, sul lungomare si trova un cippo lapideo con targa dedicato ai Caduti del mare. Fino a poco tempo fa si trovava nell’area parcheggio antistante il porticciolo turistico. Con la riqualificazione della passeggiata e dello stesso piazzale, è stato spostato di qualche decina di metri e oggi delimita la fine del lungomare. Nell’atto della giunta si legge che «l’attuale configurazione non ha la necessaria valenza monumentale».
Per questo, l’amministrazione intende procedere alla sua riqualificazione con la realizzazione di una nuova scultura monumentale raffigurante una barca con una vela «al fine di conferire all’area un adeguato prestigio e significato civico». L’opera dovrà rispettare criteri di sostenibilità ambientale, valorizzazione del contesto urbano e accessibilità al pubblico.
Quella sul lungomare non è l’unica nuova scultura in programma, nelle scorse settimane è stato presentato il progetto di un grande monumento dedicato al lavoro da collocare nella zona industriale.









