«L’uso sempre più continuativo e tossico di smartphone, tablet e dispositivi tra bambini e preadolescenti rappresenta un pericolo crescente con ricadute psicologiche, psichiatriche e sociali come depressione, disturbi ossessivi, isolamento sociale, cyberbullismo e deficit cognitivi. È un problema che va affrontato con serietà e competenza». Con questa premessa le associazioni Ricoclaun e Riaccendi il Sorriso organizzano il convegno Sconnessi in Salute – Se li Ami, Sconnettili!, in programma venerdì 14 novembre (dalle 16:00 alle 18:00) all’Itset “Palizzi” di Vasto.

«Insieme a professionisti del settore e a testimonianze dirette, analizzeremo la situazione e proporremo possibili soluzioni basate su educazione e responsabilità di genitori, scuole e adulti: non un divieto tout court, ma un uso consapevole e sano della tecnologia», spiegano gli organizzatori.
«Siamo una goccia in mezzo al mare ma siamo riusciti a riunire istituzioni, enti, associazioni e professionisti in un incontro che vuole diffondere consapevolezza e fornire consigli e suggerimenti concreti agli adulti che hanno la responsabilità di educare e crescere bambini e preadolescenti. Ringrazio l’associazione Riaccendi il Sorriso, da anni impegnata nella prevenzione dei possibili danni derivanti da un abuso di internet e delle nuove tecnologie, per aver accolto l’invito di mettere a disposizione dei partecipanti la loro pluriennale competenza in questo ambito», dice Rosaria Spagnuolo, presidente Ricoclaun.
L’evento – con la partecipazione attiva degli Istituti Comprensivi “Gabriele Rossetti” e “Spataro-Paolucci” di Vasto – gode del patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo, del consiglio regionale, del Comune, del Coni-Comitato Regionale Abruzzo, di Opes Abruzzo e della Federazione Italiana Medici Pediatri.
Informazioni
http://bit.ly/47QpYz3









