«Sono 267860 le presenze turistiche registrate a Vasto durante la stagione estiva 2025. A ciò si aggiungono le migliaia di presenze non conteggiate nel territorio, nelle riserve, al parco Aqualand e sulla riviera». Lo comunica l’amministrazione comunale di Vasto.

«Numeri in crescita del 22,98% rispetto all’estate dello scorso anno (217816). Buoni anche i dati relativi agli arrivi (nel 2025 46666, in crescita del 2,3% rispetto al 2024, quando il dato registrato è stato pari a 45616). I dati, seppur da considerarsi provvisori, in quanto ancora soggetti a controlli e verifiche di congruità, sono positivi».
«Questi numeri – sottolineano il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta – confermano l’efficacia delle nostre politiche di promozione e valorizzazione del territorio: pensiamo al progetto di promozione con la Polonia denominato “Il Giubileo nella Costa dei Trabocchi” e all’investimento programmatorio su progetti di marketing territoriale come, ad esempio, il partenariato con l’università di Deventer nei Paesi Bassi».
«In questo senso – per l’assessore Della Gatta – è molto positivo il dato in crescita su arrivi e presenze di turisti stranieri, comunitari e non. Abbiamo investito molto sulla qualità dell’offerta culturale, sugli eventi (anche riuscite scommesse innovative come l’Indie Italia Love Festival), sulla promozione delle nostre eccellenze e Vasto si conferma una destinazione capace di attrarre turisti da tutta Italia e dall’estero, grazie a un mix vincente di bellezze paesaggistiche, cultura e accoglienza».









