La Regione ha approvato l’avviso pubblico per “il finanziamento di titoli di viaggio annuali per i lavoratori residenti in Abruzzo, connessi allo spostamento casa-lavoro”. L’obiettivo, dell’accordo sottoscritto con il Mase, è la riduzione delle percorrenze dei mezzi privati e, quindi, del traffico veicolare e delle relative emissioni inquinanti.

Saranno rimborsati, nella misura massima del 50% del costo sostenuto, gli abbonamenti acquistati a partire dal 29 ottobre 2025. La procedura di presentazione delle domande è “a sportello” e i soggetti interessati potranno partecipare esclusivamente in via telematica compilando il format previsto sostitutivo di autocertificazione cartacea, che sarà disponibile sullo Sportello Digitale della Regione Abruzzo dalle ore 10:00 del 17.11.2025 e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, nella misura complessiva di 1.000.000 euro.
«Si tratta di un passo concreto verso una mobilità più sostenibile e una migliore qualità dell’aria nelle nostre città – commenta il consigliere con delega all’Ambiente, Nicola Campitelli – Questa iniziativa mira a favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici negli spostamenti casa-lavoro, contribuendo così alla riduzione del traffico veicolare e delle emissioni inquinanti».









