Residenze artistiche, Regione e Ministero finanziano tre progetti per spettacoli dal vivo

La Regione, in collaborazione con il ministero della Cultura, ha approvato l’avviso pubblico per finanziare tre progetti triennali di “Residenze per artisti nei territori”. I fondi sono destinati a «soggetti professionali operanti da almeno tre anni con continuità nello spettacolo dal vivo che sviluppano attività di residenza o integrano la propria attività svolta in una determinata comunità territoriale, con un’attività di residenza».

La dotazione finanziaria per il 2025 è di 145.750 euro (di cui 54.400 euro da fondi ministeriali e 91.350 euro regionali). L’importo massimo previsto per ogni progetto vincitore dell’avviso è di 48.583,33 euro e non può superare l’80% dei costi complessivi. Il restante 20% costituisce la quota minima di cofinanziamento (pari ad almeno 12.145,83 euro) che il beneficiario titolare di residenza dovrà garantire con risorse proprie o derivanti da altre risorse private o pubbliche.

Nell’avviso si legge che «le residenze sono attività progettuali funzionali allo sviluppo, all’innovazione e al rinnovamento del sistema dello spettacolo dal vivo: in luoghi del territorio abruzzese, dedicati alla creazione performativa contemporanea, i soggetti beneficiari ospiteranno artisti singoli o in compagnia (diversi da quelli appartenenti all’attività produttiva propria) che usufruiranno, nel periodo di permanenza, di opportunità di crescita professionale e di creazione artistica, sulla base di un progetto strutturato e condiviso».

L’avviso è destinato a realtà operanti da almeno tre anni e che hanno già bilanci di un livello discreto: l’ultimo bilancio approvato deve essere infatti maggiore o uguale a 100mila euro. I soggetti interessati possono inviare le domande esclusivamente in via telematica con Spid del legale rappresentante, compilando il format che sarà disponibile dalle ore 08.00 del 27.10.2025 fino alle ore 14.00 del 10.11.2025 nel sito web dello Sportello Digitale Regione Abruzzo [ACCEDI ALL’AVVISO].

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *