A cinque giorni dal super anticipo del 1° novembre (ore 14:30), il derby cittadino tra Bacigalupo Vasto Marina e Pro Vasto, non ha ancora la certezza su quale sarà il “teatro” che manderà in scena la sfida valevole per l’11° turno di Eccellenza.
Fino a qualche giorno fa l’inversione di campo, con “trasloco” all’Aragona appariva come soluzione più naturale ma nelle ultime ore la situazione si è capovolta. Al momento l’ipotesi Aragona è addirittura la più lontana, in queste ore, in Comune, ci sono incontri tra amministratori (di maggioranza) per cercare di trovare la soluzione più logica per garantire a più tifosi possibili, di garantire spettacolo, in campo e sugli spalti.

Al momento si esclude la possibilità delle “porte chiuse” in qualunque impianto ma perché non si può giocare al “Fulgenzio Fantini” di Vasto Marina, casa quotidiana della Bacigalupo Vasto Marina? Le criticità non mancano, a partire dalle tante autovetture parcheggiate sui lati della Strada Statale 16 che renderebbero più complicato il traffico su quel tratto. Ecco perché servirebbe un parcheggio in zona, ci sarebbe in realtà quello di un campeggio proprio di fronte il sintetico a due passi dal mare. Andrebbero installati bagni chimici (per uomini, donne e disabili) su entrambi gli ingressi, una tribuna in ferro per il settore ospiti e un cancello nuovo di zecca che delimiti ancor di più il settore ospiti rispetto dell’impianto. 4 punti cruciali, appare improbabile che i lavori vengano eseguiti tra oggi e venerdì, ecco perché anche l’ipotesi del “Fulgenzio Fantini” a porte aperte, al momento non è percorribile.

Giocare una sfida cittadina lontana sia da Vasto Marina che dall’Aragona sarebbe una sconfitta per tutto il calcio locale, una fotografia sbiadita. Mancano comunicati ufficiali ma da parte della Bacigalupo ci sarebbe la volontà di giocare a porte aperte per garantire a tutti di assistere al match, soprattutto ai tanti tifosi biancorossi. Ecco perché al momento c’è in piedi anche l’ipotesi del campo neutro, già sondati Scerni, Gissi e soprattutto Ortona che garantirebbe due tribune per un totale di 2000 spettatori. C’è però un problema, domenica 2 novembre sul sintetico ortonese si giocherà il match tra Lanciano e Penne, ecco perché tutte le partite dell’Ortona (del settore giovanile) saranno spostate al sabato.
Al momento c’è una sola certezza, Bacigalupo Vasto Marina-Pro Vasto, sabato 1° novembre (ore 14:30) sicuramente potrà essere seguita in diretta tv sul canale Super J. Il resto è tutto da decifrare nelle prossime ore, la speranza è che si possa giocare con il pubblico sugli spalti, e farlo a Vasto, o Vasto Marina sarebbe la miglior notizia per tutto il calcio vastese.











