Nell’ambito delle iniziative dell’Ottobre in rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, l’unità operativa di ginecologia e ostetricia dell’ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto è stata impegnata nello scorso fine settimana nel Weekend dedicato alla menopausa.

Il 17 ottobre il personale ha eseguito visite gratuite, gestite e coordinate dalla dottoressa Annalucia Rullo, in ospedale e negli ambulatori, dove sono stati allestiti spazi dedicati e consegnati volantini informativi alle pazienti.

Domenica 19 ottobre a Palazzo d’Avalos l’Aperitivo in rosa: parliamo di menopausa. Dopo i saluti istituzionali del direttore dell’unità operativa di ginecologia e ostetricia, dottor Gabriele D’Egidio, e dell’assessore comunale alle Politiche sociali, Anna Bosco, la dottoressa Annalidia Sammartino ha aperto il convegno affrontando il tema della menopausa, la sintomatologia, le problematiche connesse fino a tutte le terapie disponibili al momento, comprese le più recenti terapie farmacologiche.

Ad affrontare tematiche relative allo stile di vita da seguire in tale delicato periodo della donna ci ha pensato l’intervento successivo dell ostetrica Mariateresa Stella. Agli interventi delle relatrici ha fatto seguito un dibattito con domande e scambi di opinioni, anche con il pubblico presente, che ha ottenuto risposte dalle dottoresse Rullo, Di Donato, Cianciosi, Del Negro, Verdecchia e Sammartino.

L’evento è stato coordinato dalla giornalista Paola Calvano e patrocinato dal Comune di Vasto. A seguire, si è svolto un bel momento di convivialità con l’aperitivo che ha dato modo al numeroso pubblico presente anche di interloquire con il personale sanitario.

Il San Pio ha la qualifica di ospedale col Bollino rosa ed è membro dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere Fondazione Onda Ets.










