Dai 18 punti su 18 nelle prime sei giornate, al punticino degli ultimi tre turni. L’impressione è che la Bacigalupo Vasto Marina abbia overperformato nel primo mese di campionato, ecco perché 19 punti totali (2° posto), nelle prime 9 curve della stagione, sono comunque un ottimo bottino.
Anche perché parliamo di una neopromossa che ha come obiettivo primario la salvezza diretta senza troppi affanni, traguardo oggi vicino già 25 punti. Dopo aver salutato la settimana intensa di appuntamenti ufficiali senza vittorie domani, domenica 26 ottobre (ore 15), per il 10° turno d’Eccellenza, sarà di scena al “San Marco” di Pescara per sfidare l’ostica Folgore Delfino Curi.

L’allenatore Cesario dovrà ancora rinunciare all’esperto difensore Calvanese (infortunatosi a San Salvo un mese fa) e Squadrone che, dopo l’operazione al crociato, ne avrà almeno per sette mesi. In porta nessun dubbio, spazio al titolarissimo D’Amico, davanti a lui Valerio e Palermo con capitan Vespasiano e Di Lazzaro sui lati. Nel cuore del gioco con il play Morasca Di Nisio e Irace mentre in avanti tornerà il centravanti Cellucci (miglior marcatore con 5 gol) dopo aver scontato il turno di squalifica. Tante soluzioni sulle corsie laterali, al momento Hajdarevic è in vantaggio su Finizio e Habachi, dall’altra parte Esposito parte favorito su Di Tullio e Liscia.

Nono posto con 12 punti ma nessuna sconfitta negli ultimi 5 turni, filotto condito da 2 vittorie e 3 pareggi, l’ultimo maturato negli ultimi cinque minuti con una splendida rimonta, in casa della corazzata Angolana, grazie alla doppietta da Kako Ortigao. Proprio il ventiseienne portoghese è una delle novità della stagione abruzzese, centravanti imponente e fattore, non solo per i gol, nello scacchiere del tecnico Cristofari. I pescaresi sono in crescita anche se, quasi sicuramente, dovranno rinunciare al faro, il tuttocampista spagnolo classe ’97 Prendes, infortunatosi contro la Torrese è ancora in forte dubbio. Se sarà ancora 3421 altri pericoli non mancheranno, vedi il duttile Salvatore già autore di 5 reti (come Kako), Gomez Elliott e l’ultimo arrivato, il 2006 Pedro Prestes. In porta spazio all’under Beye, difesa con Mboup, Puglielli e Ferri. Partirà dalla panchina la novità Conchilha, jolly difensivo classe 2004. Sui lati l’ex Teramo e Penne Cutilli e uno dei pochi superstiti della scorsa stagione, Barbetta mentre in mediana, senza Prendes, spazio a Pavone e Di Matteo.
Al “San Marco” saranno novanta minuti intensi e complicati, la Folgore vorrà continuare la risalita ma di fronte si troverà una Bacigalupo Vasto Marina vogliosa di ripartire per restare ancora a lungo nella griglia che conta.
Questo il probabile undici scelto da mister Cesario: D’Amico, Vespasiano Palermo Valerio Di Lazzaro, Di Nisio Morasca Irace, Hajdarevic Cellucci Esposito.











