Di Cencio: «4 rigori consecutivi parati? Caricano la squadra, è un bene per tutti. A Cupello si sta bene»

Bruni, Kako Ortigao, D’Egidio e Gobbo Carrer. Oltre ad essere nomi di spicco dell’Eccellenza abruzzese cos’altro hanno in comune? L’essere stati ipnotizzati dagli undici metri, uno dopo l’altro, da super Davide Di Cencio.

Difficile esplorare numeri dalla Serie A fino alla Terza Categoria di tutti i campionati professionistici e regionali italiani ma se non ci troviamo di fronte a un record ci siamo molto ma molto vicini. Impossibile da prevedere ma, nelle prime nove giornate il portiere classe 2004 della Virtus Cupello è riuscito a parare quattro rigori consecutivi a quattro big dell’Eccellenza nostrana.

Arrivato nell’estate del 2023 in rossoblù ha pian piano conquistato piena fiducia da parte di tutto l’ambiente mettendo a zittire anche quei pochi che mugugnavano dalle tribune. Dopo due stagioni da “under” per il ventunenne di Casoli quella in corso è la prima stagione da “over”, un balzo in avanti che, anche per sua stessa ammissione, lo responsabilizza ulteriormente. Sa di dover ancora migliorare su alcuni aspetti ma osservandolo, rispetto alle passate stagioni, in campo il dialogo con i compagni è notevolmente cresciuto, un dettaglio fondamentale per un portiere.

Anche il numero delle reti incassate, finora 13, va detto che sono tante ma minori rispetto alle 20 subite nelle prime 9 giornate dello scorso campionato. Dove Davide neutralizzò un rigore a un altro big del campionato, il cecchino Valiente ma in questo primo mese e mezzo di campionato ha deciso letteralmente di superarsi. Un record che si tiene stretto ma che vuole condividere con tutti i compagni, in quei quattro voli c’è il voler trasmettere grande carica a tutto il gruppo. Fa parte di una rosa, guidata da Peppino Di Francesco, che insieme a lui può contare su individualità importanti per l’Eccellenza, ecco perché per molti i cupellesi potrebbero ambire ad alzare l’asticella. Il giovane casolano non vuole staccare i piedi da terra, invita tutti a mantenere la calma guardando avanti con l’obiettivo di raccogliere tante altre vittorie. Nella scorsa stagione 5 i “clean sheet” conquistati, al momento il contatore è fermo a uno, un altro dato che Davide Di Cencio vuole assolutamente migliorare per continuare a tenere in alto la Virtus Cupello, a suon di prodigi e magari, tanti altri rigori parati.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *