Serviva un altro bottino pieno dopo il blitz di Jesi. La Vasto Basket non ha deluso le attese e, al PalaBcc, nell’anticipo valevole per la quarta giornata del girone F di Serie B Interregionale ha fatto male alla Pallacanestro Recanati dell’ex coach Marco Schiavi. La seconda vittoria consecutiva della settimana ha portato la firma di Laffitte, autori di 20 punti nel 73-69 finale.

Nel primo periodo primi canestri pesanti di Oluic accompagnato dalle bombe di Mascoli, Laffitte e Buscaroli, questi ultimi due autori di cinque punti a testa. Jesi in scia con Pozzetti ma alla fine dei primi dieci minuti sotto di otto punti (24-16). Nel secondo periodo biancorossi presi per mano da Dominic Laffitte fondamentale con due triple riuscendo a rientrare negli spogliatoi con un buon vantaggio di 9 punti (39-30).

Dopo il riposo lungo cambia l’inerzia del sabato, i vastesi si inceppano, regge in parte l’urto solo Mascoli, dall’altra parte i recanatesi spingono forte con Andreani e Sabbatini recuperando il distacco e chiudendo la mezzora in perfetta parità (52-52). Tutto si decide negli ultimi dieci minuti, i marchigiani mettono il becco avanti (54-56) ma c’è Oluic ad infiammare il PalaBcc con una tripla, poi lo emula anche “Gio Gio” Peluso a firmare il nuovo +5 (61-56) a sei minuti dalla fine. Recanati resta in scia e a novanta secondi dalla fine si porta avanti con Urbutis (65-67). Playout delicato, dal quale esce fuori una Vasto Basket glaciale, bomba di Mascoli, poi c’è quella di Laffitte per il nuovo +4 (71-67) con ancora quaranta secondi da giocare. Solco che non verrà più colmato, al suono finale della sirena il 73-69 fa felice i vastesi di coach Max Cazzorla.
Quattro punti in classifica e umori alle stelle dopo le due vittorie contro le marchigiane a cancellare i primi due passaggi a vuoto. Tra otto giorni (domenica 26 ottobre, ore 19) viaggio verso la Puglia per sfidare i Lions Bisceglie ultimi in classifica a -1 ma che hanno già recuperato 4 dei 5 punti di penalizzazione. Sarà una delle trasferte più difficili della stagione ma la Vasto Basket sta iniziando a venir fuori e proverà a tornare a casa con altri due punti pesanti.
VASTO BASKET – PALLACANESTRO RECANATI: (24-16; 39-30; 52-52)
VASTO BASKET: Laffitte 20, Buscaroli 8, Mascoli 11, Massotti 7, Oluic 14, Gatta 6, Peluso 7, Frigerio ne, Spadaccini ne, Fiore ne, Pelliccia ne, Di Minni ne. Coach: Cazzorla
PALLACANESTRO JESI: Magrini 2, Cesari 0, Pozzetti 17, Buzzone 4, Zomero 2, Gurini 2, Urbutis 11, Andreani 18, Bonora ne, Sabbatini 13, Kossowski ne, Ndzie ne. Coach: Schiavi
Arbitri: Sperandini di Corridonia (MC) e Flocco di Ancona