Il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, ha firmato un decreto di approvazio del progetto esecutivo per la sistemazione dei manti stradali della SP 204 Traversa di Celenza sul Trigno, per un importo complessivo di 120mila euro.
Il documento è stato redatto dall’ufficio tecnico del settore 2 (“Funzioni fondamentali di costruzione e gestione delle strade provinciali e regolazione della circolazione stradale ad esse inerente”) e individua come responsabile unico del progetto il geometra Piero Coccia, responsabile del servizio Viabilità, Manutenzione, Gestione e disciplina stradale dei distretti 4 e 6.

L’opera era prevista nel Programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027 e relativo elenco annuale 2025. «La SP 204 Traversa di Celenza sul Trigno attualmente non presenta standard di sicurezza adeguati per la circolazione veicolare – spiega Menna – soprattutto a causa dei dissesti e della vetustà della pavimentazione stradale. Le sconnessioni del piano viabile sono da imputare principalmente all’usura dello strato superficiale che ha raggiunto il limite della propria vita utile, ma anche ai normali cedimenti della fondazione stradale e all’azione usurante degli agenti atmosferici. La circolazione dei veicoli è quindi esposta a elevati livelli di rischio, anche a causa dell’alta probabilità che si creino all’improvviso nuove buche. In passato sono stati frequenti gli interventi del personale stradale provinciale, che ha effettuato dispendiosi lavori di riparazione con impiego di asfalto posato a mano, al fine di eliminare le lesioni e le deformazioni esistenti. Con questo intervento viene messo in sicurezza un tratto di viabilità fondamentale per l’Alto Vastese».