L’11 a 0 al pronti via non è stato un bel biglietto da visita ma non c’è stato nessun tracollo. Anzi, la Vasto Basket ha fatto capire di aver ben affilati gli artigli e, dopo una partenza shock, ha conquistato la prima vittoria della stagione. Nell’insolito posticipo del lunedì sera (13 ottobre), per il terzo turno del girone F della Serie B Interregionale i biancorossi hanno espugnato il “PalaTriccoli” battendo la Pallacanestro Jesi. 69-93 con 27 punti di Laffitte top scorer della serata.
La partita – Non è un caso che con il ritorno nel quintetto iniziale di capitan Goran Oluic siano migliorati, e non poco, i meccanismi del motore di coach Max Cazzorla. Eppure il lunedì marchigiano si era aperto nel peggiore dei modi, inizio shock con Jesi a spingere forte (11-0) riuscendo a mantenere gli 11 punti di vantaggio alla fine del primo quarto (22-11). La forbice aumenta fino ai 15 punti (29-14), poi suona la sveglia per la Vasto Basket. La bomba di Oluic seguita dai canestri di Massotti e Buscaroli, un’altra tripla ma soprattutto i cinque punti di Laffitte. I biancorossi rientrano in partita, i marchigiani accusano il colpo e con altre due bombe firmate da Buscaroli e Laffitte arriva il vantaggio (36-39) allungando ancor di più ma rientrando negli spogliatoi avanti di 3 (38-41).

Anche al termine del riposo lungo la storia non cambia, in campo ci sono solo i vastesi che trascinati da un tarantolato Laffitte, insieme alle triple di Mascoli e Gatta arrivano al +10 (46-56) di metà terzo quarto. Solco che i ragazzi dell’ex di giornata, coach Sorgentone, non riescono più a colmare, anzi il divario va via via aumentando con la mezzora che si chiude sul 51-64. All’inizio del quarto e decisivo periodo Dominic Laffitte firma 9 punti consecutivi nel giro di 70 secondi e trascina Vasto addirittura sul +20 (53-73). Ancora quasi otto minuti da giocare ma i due punti sono in pugno ai vastesi che controllano il largo vantaggio fino al suono finale della sirena: al termine dei quaranta minuti il 69-93 è un vero toccasana per capitan Oluic (21 punti) e compagni, cinque gli uomini in doppia cifra pensando anche ai nuovi Massotti, Buscaroli e Gatta.
Lunedì sera felicissimo e primi due punti conquistati in classifica dopo le due sconfitte iniziali. Una vittoria fondamentale per classifica e umori di un gruppo in estate rivoluzionato e che, in attesa di un nuovo lungo, deve ancora completare la cementificazione. Sabato 18 ottobre anticipo serale (palla a due ore 20:30) al PalaBcc, contro la Pallacanestro Recanati del recente ex coach Schiavi la Vasto Basket vorrà brindare alla seconda vittoria consecutiva.
PALLACANESTRO JESI – VASTO BASKET: 69-93 (22-11; 38-41; 51-64)
PALLACANESTRO JESI: Mancini 18, Giulietti 2, Ogiemwonyi 10, Bogdonavicius 10, Mazzantini 8, Deri 2, Castellino 6, Rossini 12, Stazi 2. Coach: Sorgentone
VASTO BASKET: Laffitte 27, Mascoli 8, Massotti 12, Buscaroli 11, Oluic, 21 Peluso 4, Frigerio 0, Gatta 11, Fiore ne, Spadaccini ne. Coach: Cazzorla
Arbitri: Bonfigli di Offida (AP) e Pepe di Deruta (PG)