Uragano Lele Mastragostino. La Bacigalupo Vasto Marina meglio non poteva reagire dopo la sconfitta nello scontro diretto di una settimana fa ma oggi, lunedì 13 ottobre, alto era il rischio di scivolare a meno quattro dal primo posto. Così non è stato perché al “San Marco” di Pescara, nella super sfida valevole per il 7° turno del girone B del campionato Juniores regionale, i biancazzurri hanno battuto la Folgore Delfino Curi Pescara superandola in classifica prendendosi di nuovo la vetta. Una vittoria netta, non scontata visto che i vastesi di mister Alessandro Ciccotosto sono scesi in campo, dal primo minuto, con 7 classe 2008, 2 2007, un 2006 e addirittura uno nato nel 2009. Più alta l’età media dei pescaresi presenti con 9 classe 2007, un 2008 e un 2006. In campo però c’è stato un solo e grande protagonista, il 2008 di Montenero di Bisaccia, Emanuele Mastragostino devastante con un poker personale. Si è abbattuto sulla Folgore superata con un netto 1 a 4, a nulla è servito il gol nella ripresa (momentaneo 1-2) del 2007 Diego De Angelis fuoriuscito dalla panchina. Primo timbro nella prima frazione (0-1), poi ha sfruttato a dovere l’assist di Di Tullio, si è procurato il penalty che poi ha trasformato e nel finale ha chiuso i giochi raccogliendo il servizio di capitan Waldi. Lunedì da incorniciare per Mastragostino che si prende anche la vetta dei capocannonieri del girone B. Una vera e propria prova di forza dei giovani vastesi che si riprendono il primo posto toccando quota 18 punti, ora a +2 su Folgore e Angolana. Tra sette giorni ecco l’atteso derby cittadino giovanile, lunedì 20 ottobre (ore 18:30), al “Fulgenzio Fantini” la Bacigalupo Vasto Marina riceverà la Pro Vasto con l’obiettivo di confermarsi al primo posto.

Per i biancorossi dell’allenatore Loris Carbonelli, sul sintetico del campo “San Paolo”, il lunedì non è stato dei migliori vista la sconfitta interna contro il Sambuceto. Botta e risposta dagli undici metri con il vantaggio ospite firmato da Dmytro Fakira riacciuffato dal penalty realizzato dal vastese Riccardo Colanzi. Le occasioni per i vastesi non sono mancate ma negli ultimi sedici metri manca un attaccante che la butti dentro con costanza, un discorso che accomuna la juniores alla prima squadra in Eccellenza. Nel finale una disattenzione è costata carissima, il Sambuceto ne ha approfittato e ancora con il 2007 Fakira ha trovato la via per il definitivo 1 a 2. Sconfitta che costringe i biancorossi a restare bloccati a quota 8 al 10° posto. All’orizzonte il derbissimo da affrontare a Vasto Marina, contro la capolista Bacigalupo la Pro Vasto darà la caccia all’impresa. Nel tardo pomeriggio di lunedì la Virtus Cupello è inciampata sulla quarta sconfitta stagione lasciando l’intera posta in palio al Penne. In trasferta all’ “Ossicelli” i giovani del tecnico Luigi Menna sono stati superati 4 a 2 dai biancorossi di casa nonostante la doppietta del diciannovenne Pascal Severo. 7 punti in classifica e undicesima piazza, la salvezza è l’unico obiettivo di una Virtus Cupello che, tra sette giorni (lunedì 20 ottobre, ore 17:30), sul sintetico di casa contro una diretta concorrente come l’Atessa dovrà immediatamente ritrovare la vittoria.
I risultati della 7ª giornata nel girone B del campionato Juniores regionale:
Pro Vasto – Sambuceto: 1-2
Folgore Delfino Curi Pescara – Bacigalupo Vasto Marina: 1-4ù
Union Fossacesia – Spoltore: 0-4
R.C. Angolana – Lanciano: 5-0
Virtus Castel Frentano – Accademia Soccer: 1-0
Atessa – San Vito ’83: 1-0
Penne – Virtus Cupello: 1-1
La classifica dopo 7 giornate:
Bacigalupo Vasto Marina 18
R.C. Angolana 16
Folgore Delfino Curi Pescara 16
Sambuceto 15
Lanciano FC 14
Accademia Soccer 12
Spoltore 10
Penne 10
Virtus Castel Frentano 9
Pro Vasto 8
Virtus Cupello 7
Union Fossacesia 3
Atessa 3
San Vito ’83 1
Il programma completo dell’ 8ª giornata nel girone B del campionato Juniores regionale (lunedì 20 ottobre): Accademia Soccer-Union Fossacesia; Bacigalupo Vasto Marina-Pro Vasto (ore 18:30); Lanciano FC-Folgore Delfino Curi Pescara; Sambuceto-Penne; San Vito ’83-Virtus Castel Frentano; Spoltore-R.C. Angolana; Virtus Cupello-Atessa (ore 17:30).