Iis Palizzi-Mattei e laboratorio di astrofisica del Gran Sasso insieme per la formazione Stem

«Ha preso il via ieri nell’auditorium del GSSI de L’Aquila il progetto Cosmic School che prevede un percorso formativo su Stem e citizen science, oltre alla costruzione di un telescopio per raggi cosmici in 13 scuole di Abruzzo, Basilicata e Campania». Lo comunica una nota del Istituto d’istruzione superiore Palizzi-Mattei di Vasto.

«Si tratta di un percorso educativo, sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale, dal GSSI, dai LNGS e dall’INFN per avvicinare studentesse e studenti delle scuole superiori alle materie Stem. Tra le delegazioni presenti, quella del plesso Mattei dell’Istituto “Palizzi – Mattei”, guidata dalla Prof.ssa Giovanna Verì e da alcuni alunni delle classi 4BLS, 4CLS, 5BLS, 5CLS ha assistito in presenza all’evento, mentre i compagni con collegamento via web. 

Cosmic School è fondato su due tipologie di attività: da un lato quelle di formazione e orientamento per le materie Stem; dall’altro quelle volte alla costruzione di comunità di apprendimento e pratica. Il progetto prevede un percorso formativo volto alla realizzazione di un prototipo di telescopio per la rilevazione dei raggi cosmici e l’avvio di laboratori di “citizen science”, per creare consapevolezza nell’ambito della raccolta e analisi di dati e del monitoraggio civico».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *