Fondi per le infrastrutture, la Regione ripubblica il bando dopo le polemiche: domande dal 15 ottobre

Nuova pubblicazione dell’avviso per la concessione di fondi per la manutenzione delle infrastrutture dei comuni al di sotto dei 30mila abitanti. Il bando era stato pubblicato nei giorni scorsi finendo al centro di numerose polemiche.

A detta di numerosi sindaci, infatti, non si conosceva la data di apertura per l’invio di domande. Circostanza di non poco conto considerando che i fondi sarebbero stati assegnati seguendo l’ordine cronologico di invio dei progetti. Come denunciato, poi, da vari esponenti delle opposizioni in consiglio regionale, alcuni Comuni avrebbero inviato i propri progetti già qualche minuto dopo l’apertura dei termini, dettaglio che ha generato il sospetto su presunti favoritismi. Alcuni consiglieri di opposizione avevano annunciato richieste di accesso agli atti chiedendo il ritiro del bando.

Ieri, 9 ottobre, quindi il dipartimento Infrastrutture e Trasporti ha ripubblicato il bando, ora «maggiormente rispondente alle esigenze di pubblicità espresse dai comuni abruzzesi». Si legge nel documento, inoltre, che il nuovo avviso pubblico deve assicurare «una maggiore pubblicità in ordine al lasso temporale utile per l’invio delle istanze di finanziamento, in applicazione dei principi di trasparenza e parità di trattamento pur nel rispetto del criterio dell’ordine cronologico di presentazione delle candidature».

La graduatoria sarà stilata seguendo sempre l’ordine cronologico di invio, ma con riferimento a termini ben chiari. Le istanze possono essere inviate dalle ore 8.30 del 15.10.2025 alle ore 23:59 del 22.10.2025. La dotazione finanziaria per l’annualità 2026 è di 8,2 milioni di euro, per i progetti finanziati è previsto un contributo massimo di 500mila euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *