«Sono aperti i termini per la presentazione delle richieste per la raccolta delle olive sui terreni di proprietà comunale». Lo annuncia un comunicato del municipio. «Possono presentare domanda, entro e non oltre le ore 12 del 20/10/2025, tutti i cittadini e le associazioni che non abbiano posizioni debitorie a qualsiasi titolo nei confronti dell’amministrazione comunale e che abbiano i seguenti requisiti: essere residenti nel Comune di Vasto; essere in grado di svolgere, in modo diretto, la corretta attività di raccolta e la tenuta delle piante».

«Confermiamo anche per quest’anno l’avvio di questa manifestazione di interesse – hanno commentato il sindaco Francesco Menna e l’assessore al Patrimonio Gabriele Barisano – con l’obiettivo di perseguire la piena valorizzazione del patrimonio arboreo comunale. Siamo certi che gli assegnatari custodiranno e conserveranno il terreno con la diligenza e con l’obiettivo di migliorare la qualità e la bellezza dell’area comunale assegnata. Ricordiamo inoltre che grazie a questa iniziativa il 10% del ricavato dal raccolto, in olio, debitamente documentato, dovrà essere devoluto alla Caritas cittadina».
La richiesta, scaricabile al seguente link: https://servizionline.hspromilaprod.hypersicapp.net/cmsvasto/portale/albopretorio/getfile.aspx?SOURCE=DB&PARAM=29203&KEY=86034 dovrà essere indirizzata a: DIRIGENTE SETT. I – SERVIZIO PATRIMONIO E IT – RACCOLTA OLIVE 2025 tramite busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Comune di Vasto, oppure inviando una pec all’indirizzo: comune.vasto@legalmail.it
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Patrimonio al numero 0873/309 339 – 205 oppure tramite mail a: s.celenza@comune.vasto.ch.it, a.ancona@comune.vasto.ch.it.
Ecco le aree di raccolta: Villa Dinamica del quartiere San Paolo; Via Pietra – villetta; Via Palombari – terreno agricolo; Scuola Spataro; Via del Porto – villetta; Via De Gasperi; Via Nicola Bosco; Via San Rocco; Via Ritucci Chinni – area sportiva San Paolo; Via Spataro – Circolo pensionati; Scuola Martella; Via Anna Magnani; Via Trave – Parco; Via Pietra – via Fonte Grugnale; Via Incoronata – villetta.