Nuovo canile senza corrente, allaccio entro fine anno. Prorogata la gestione di quello attuale

Il nuovo canile-rifugio di Vasto, inaugurato ufficialmente a luglio, aprirà entro fine anno. I tempi si sono allungati perché manca l’allaccio alla rete elettrica. «I lavori, eseguiti dall’Enel, sono in corso», dice Paola Cianci, assessora alle Politiche per la difesa e la tutela degli animali. «L’Enel sta procedendo agli scavi necessari». Alla domanda sulla possibile apertura entro fine anno, risponde: «Penso proprio di sì». Intanto, in attesa di trasferirsi nella nuova struttura di località Cipraneto, i 150 cani rimangono nel vecchio canile di Vallone Maltempo, di fianco all’ex discarica di cui il 14 luglio, nello stesso giorno del taglio del nastro al nuovo rifugio, è stata annunciata la definitiva bonifica al termine di un iter iniziato dieci anni fa.

La determina numero 245 del 25 settembre, firmata dal dirigente del settore promozione e sviluppo locale, Alfonso Mercogliano, stabilisce «un’ulteriore proroga tecnica per un periodo di cinque mesi, dal 01 ottobre 2025 al 28 febbraio 2026, a favore dell’Associazione Amici di Zampa Onlus» di Vasto «per il servizio di gestione del canile comunale», con un conseguente impegno di spesa di 20mila 800 euro per l’annualità 2025 e 7mila 400 per quella del 2026.

Articoli correlati

Comments 1

  1. Nicola Di Nanno says:

    I cani sono all’interno di un cantiere in piena attivita’, quindi stress a mille con luci accese anche di notte. ASL etc, niente da dire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *