Fabbrica a Ortona o a Vasto? Toto: «Da Renexia scelte industriali, non politiche»

Sarà Renexia a decidere dove costruire la nuova fabbrica di turbine per impianti eolici, «una scelta industriale e non politica». A precisarlo è la stessa azienda del gruppo Toto Holding.

Vasto: la zona industriale e il porto di Punta Penna

«Renexia – puntualizza il direttore generale, Giuseppe Toto – opera sulla base di scelte industriali, certo non politiche, portando il dovuto rispetto alle istituzioni e alle amministrazioni, alle forze imprenditoriali, sindacali e associative locali, coinvolgendo tutti gli attori sul territorio nelle fasi di studio, di progettazione e di realizzazione dei propri investimenti. La nostra scelta del sito per la nascita di una fabbrica in Abruzzo, investimento interamente privato, destinata alla produzione di turbine eoliche per impianti in mare e a terra, risulta essere basata su valutazioni unicamente di fattibilità industriale ed economica.
Renexia ricorda infine che la realizzazione della fabbrica di turbine rappresenta però solo uno dei tasselli di un progetto ben più grande e complesso, la costruzione del campo eolico Med Wind al largo delle coste siciliane, un investimento del valore di circa 9 miliardi di euro. Progetto che prevede la produzione di quasi il 3% del fabbisogno energetico nazionale e attualmente in corso di approvazione da parte della Commissione Via-Vas nazionale. Progetto la cui realizzazione nella sua interezza non può prescindere da decisioni riguardanti la politica energetica ed industriale del Paese. Ci auguriamo che tale nostra dichiarazione, persino ovvia, possa porre fine ad un inopportuno e prematuro, per questo a tratti surreale dibattito politico sul territorio. Dibattito in cui non vogliamo peraltro essere assolutamente coinvolti».

La scorsa settimana dalla giunta regionale era arrivato prima l’annuncio del nuovo stabilimento in grado di dare lavoro a 1500 persone LEGGI, poi le precisazioni sulla localizzazione e le polemiche LEGGI, con un botta e risposta tra il presidente della Regione, Marco Marsilio, e il sindaco di Vasto, Francesco Menna LEGGI, al quale aveva controreplicato il senatore Etelwardo Sigismondi LEGGI.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *