Un nuovo progetto dell’associazione di cultura musicale Coro Polifonico Stella Maris: sabato 4 ottobre (ore 21), nella chiesa del Carmine a Vasto, si terrà Laudar vollio per Amore. Un evento nuovo anche per Vasto sempre nel solco dello studio e della diffusione della musica antica che la direttrice Paola Stivaletta e l’associazione Stella Maris portano avanti con impegno da tanti anni.

«A ottocento anni dal Cantico delle Creature, in omaggio a San Francesco, sarà eseguito un programma di musica medievale di Laudi devozionali, brani sacri con testo in volgare. Brani che per semplicità e spiritualità sono profondamente vicini allo spirito francescano, che testimoniano l’unione tra arte, fede e lingua popolare e sono lo specchio di un’epoca in fermento culturale e religioso e ci ricordano la ricchezza e la varietà di una tradizione che continua a unire devozione, cultura e universalità».
«Nella diffusione del messaggio francescano la musica ha svolto un ruolo fondamentale, fin dalle origini, accompagnando la predicazione e la spiritualità dell’Ordine. Il repertorio legato ai francescani attraversa tutta la storia musicale europea tra Medioevo e Rinascimento, dal canto gregoriano alla musica mensurale, dalle laudi monodiche in volgare alla polifonia rinascimentale».
Le laudi in programma sono tratte dal Laudario di Cortona che è un codice musicale manoscritto italiano della seconda metà del XIII secolo contenente una collezione di laude; è conservato a Cortona nella “Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca” ed è la più antica collezione conosciuta di musica italiana in lingua volgare, nonché l’unica del XIII secolo.