Prima edizione “Camminiamo con Avis”: mattinata nel centro storico con oltre 150 partecipanti

Ha visto la partecipazione di oltre 150 persone la prime edizione della camminata collettiva “CamminiAMO con Avis”, organizzata per la divulgazione della donazione del sangue e sensibilizzare la comunità sull’importanza di questo gesto di solidarietà. Ad aprire l’incontro è stato il presidente dell’Avis Vasto, Michele Massone, che ha ricordato come «la donazione sia un atto vitale e prezioso, capace di offrire speranza e una prospettiva di vita migliore ai riceventi. Il valore dei nostri donatori è infinito, che ogni anno contribuiscono in silenzio a salvare numerose vite, animati da altruismo e amore verso il prossimo».

Il consigliere dell’Avis locale, Nando Miscione, ha definito i donatori e i partecipanti alla camminata «la parte bella e generosa della società», paragonandoli a un arcobaleno monocromatico, tinto del rosso del sangue e della vita, espressione di un grande cuore permeato di solidarietà. La giornata ha visto la presenza di numerose autorità e figure rappresentative di Avis e del territorio. Don Luca Corazzari ha dato la benedizione ai presenti, richiamando i valori della donazione e della solidarietà e sottolineando come l’aiuto dei donatori rappresenti una possibilità concreta di vita migliore per chi è in difficoltà. È intervenuto anche il dottor Pasquale Colamartino, presidente onorario di AVIS Abruzzo e consigliere AVIS nazionale, che ha ribadito l’impegno dell’associazione a livello regionale e nazionale.

Presente l’assessore Anna Bosco e il vicesindaco Licia Fioravante, che hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento e ringraziato Avis Vasto per l’incessante lavoro svolto nella diffusione della cultura della donazione. Parole di apprezzamento sono giunte anche dall’assessore Barisano, presente all’iniziativa. Ospite d’onore della manifestazione è stata la campionessa di atletica leggera Miriam Di Iorio, che ha svolto il ruolo di madrina dell’evento, presente anche l’assessore Gabriele Barisano. Una camminata collettiva con gli oltre 150 presenti a rappresentare tante realtà sportive del territorio, su tutte quelle podistiche.

Foto di: Ciccio Stizza

Un percorso da 3.25 km con partenza da Piazza Diomede toccando tutti i vicoli del centro storico, anche le condizioni meteo hanno reso ancor più piacevole una passeggiata con un fine nobilissimo. Durante la giornata non è mancato un ringraziamento alle forze dell’ordine per la collaborazione, e a Ciccio Stizza, che ha curato il reportage fotografico della manifestazione. Salutata la prima edizione l’Avis Vasto, a tutti i presenti, ha già dato appuntamento al 2026 con l’obiettivo di rendere ancor più numeroso la partecipazione alla “CamminiAMO con Avis”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *