Konsumer Italia: «Comune sospenda il T-red e annulli le multe dove la segnaletica non è visibile»

Il Comune di Vasto annulli le multe agli incroci in cui la segnaletica non è visibile e sospenda il controllo elettronico delle infrazioni semaforiche fino a quando non saranno ripristinate le strisce. Lo chiede all’amministrazione comunale l’associazione Konsumer Italia, di cui è referente locale l’avvocato Alessandro Scampoli.

Un T-red a Vasto Marina, sulla SS16

«Konsumer Italia, sede di Vasto – scrive il legale in un comunicato – esprime forte preoccupazione in merito all’attivazione da parte del Comune di Vasto degli impianti di controllo T-red (rilevamento infrazioni semaforiche) installati in prossimità di diversi incroci semaforici cittadini. La nostra associazione ha ricevuto segnalazioni da parte di cittadini e automobilisti che denunciano una situazione di grave e diffuso scolorimento e scarsa visibilità della segnaletica orizzontale (in particolare le linee di arresto e l’attraversamento pedonale) in corrispondenza o nelle immediate vicinanze degli impianti semaforici dove sono stati attivati i dispositivi T-Red.

In presenza di una segnaletica orizzontale non chiara, sbiadita o quasi del tutto assente, l’efficacia e la legittimità delle sanzioni elevate da questi strumenti automatici risultano fortemente compromesse. La legge e il Codice della strada prevedono che la segnaletica, sia verticale che orizzontale, sia ben visibile e mantenga i requisiti minimi di leggibilità per assicurare la sicurezza stradale e la corretta applicazione delle norme.

Konsumer Italia, sede di Vasto, chiede, pertanto, la sospensione immediata e cautelativa del funzionamento di tutti gli impianti T-Red interessati fino al completo e adeguato ripristino della segnaletica orizzontale da parte del Comune. La priorità assoluta è garantire la sicurezza stradale e la trasparenza per i cittadini. L’uso di strumenti di controllo elettronico per la verbalizzazione delle infrazioni deve avvenire nel pieno rispetto di tutte le condizioni di legge e con la piena garanzia che gli automobilisti siano messi nelle condizioni di rispettare le norme. Non si può sanzionare un comportamento se il segnale che lo regola non è chiaramente percepibile.

Sollecitiamo l’amministrazione comunale a intervenire con la massima urgenza per: sospendere l’attività di rilevamento dei dispositivi T-red fino al ripristino della segnaletica; avviare con immediatezza un piano di ripristino e manutenzione straordinaria della segnaletica orizzontale in tutti gli incroci semaforici interessati, assicurando la piena visibilità e conformità; valutare l’annullamento delle sanzioni eventualmente elevate durante il periodo in cui la segnaletica non risultava a norma.

Konsumer Italia resta a disposizione dell’Amministrazione per un confronto costruttivo e per collaborare al fine di tutelare i diritti dei consumatori-utenti e la sicurezza della circolazione stradale».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *