Un maxi investimento dalle grandi ricadute occupazionali. È quello che la Renexia intende fare a Vasto. La società per azioni del gruppo industriale abruzzese Toto ha manifestato l’intenzione di localizzare il nuovo insediamento produttivo a Vasto, inizialmente previsto a Ortona [LEGGI], per la realizzazione di turbine eoliche.

La comunicazione è stata portata a conoscenza alla giunta regionale dell’Abruzzo dall’assessora alle Attività produttive, Tiziana Magnacca. «L’esecutivo – si legge in una nota – ha valutato positivamente l’iniziativa proposta da Renexia spa, riconoscendone il potenziale impatto economico, occupazionale e tecnologico per il sistema produttivo regionale, attraverso la creazione di una filiera industriale finalizzata alla realizzazione delle turbine flottanti destinate al parco eolico offshore al largo della costa di Trapani, con ricadute positive in termini di produzione industriale e innovazione».
Secondo le indiscrezioni, l’investimento si aggirerebbe tra i 400 e i 500 milioni di euro per una ricaduta occupazionale di circa 1.500 assunzioni entro il 2027. Numeri che, insieme al sito Amazon di San Salvo, ne farebbero uno dei più grandi insediamenti degli ultimi anni nel Vastese.