Raduno precampionato per i fischietti vastesi: svolti due giorni intensi a Fara San Martino

È ufficialmente suonato il fischio d’inizio della nuova stagione per i “fischietti vastesi”, protagonisti del raduno precampionato andato in scena il 20 e 21 settembre nella suggestiva Fara San Martino. Due giornate intense, tra riunioni formative, test atletici e quiz regolamentari, che hanno visto i giovani arbitri mettersi alla prova non solo sul piano tecnico, ma anche su quello motivazionale e umano.

A portare il loro contributo due figure di grande esperienza. Christian Bagnoli ha illustrato le principali novità della Circolare n. 1 del regolamento, approvata dall’IFAB e recepita dall’AIA per la stagione 2025-2026. «Le modifiche non vanno viste come un ostacolo – ha sottolineato Bagnoli – ma come un’opportunità per migliorare la nostra capacità di lettura delle situazioni di gioco. È fondamentale studiare e applicare con precisione, perché la credibilità dell’arbitro passa anche dalla padronanza delle regole».

Tra le novità evidenziate da Bagnoli, l’aggiornamento su inizio e ripresa del gioco, le precisazioni sul fuorigioco e la nuova procedura sul possesso del portiere con le mani oltre otto secondi. Tutti dettagli che, come ha ricordato: «possono fare la differenza nella gestione di una gara e nell’autorità che l’arbitro trasmette sul campo».

Igor Yury Paolucci, Presidente del Comitato Regionale Abruzzo, ha invece scelto di puntare sul senso di appartenenza e sul valore della squadra. Dopo aver mostrato un video con i volti degli arbitri abruzzesi impegnati a livello nazionale, ha lanciato un messaggio chiaro ai giovani: «Quelli che vedete nel video erano, qualche anno fa, seduti al posto vostro. Oggi dirigono partite in Serie A, B e C. Questo significa che ognuno di voi, con sacrificio e determinazione, può arrivare a quei livelli. Ma il percorso si costruisce solo se ci sentiamo una squadra, uniti dentro e fuori dal campo».

Nella giornata conclusiva, anche gli osservatori arbitrali della sezione hanno raggiunto Fara San Martino per ricevere le indicazioni della nuova stagione sportiva sulle modalità di visionare e aiutare nella crescita tecnica i giovani arbitri.

Da sottolineare, inoltre, la soddisfazione per la sezione di Vasto che vede due suoi associati ricoprire incarichi di prestigio a livello regionale: Aurelio Marinelli, nominato segretario regionale, e Benedetta Bologna, entrata nello staff del comitato come collaboratrice nelle designazioni degli assistenti arbitrali. «Un riconoscimento – si legge nella nota – che conferma la qualità e l’impegno degli arbitri vastesi anche al di fuori del terreno di gioco. Con entusiasmo, determinazione e nuove responsabilità, i fischietti di Vasto sono dunque pronti a vivere una stagione che si preannuncia ricca di impegni e soddisfazioni, dentro e fuori dal campo».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *