Al pronti via della stagione 2025/2026 del campionato “Amatori Nexkond” (Delegazione Lanciano) solo il girone B ha completato la prima giornata tra sabato e domenica. Per gli altri due gruppi bisognerà attendere questa sera, con i consueti “monday night”.
Restando focalizzati su quello B partiamo dai due netti successi in trasferta con identici risultati: l’Amatori Montalfano si è imposto 0 a 4 contro l’Amatori ’88, al “Di Vittorio” di Scerni, sfruttando la doppietta di Andrea Ciavatta insieme a Teodoro Ialacci e Joseph Miri.

Ottima partenza, e altro 0-4, anche per il Ristorante Da Moretti capace di battere l’Atletico Roccascalegna sul sintetico di Casalbordino. In gol Enzo Sabatini, Mattia Candeloro, Sebastiano Giacomucci e Andrea Di Giovanni. A Fara San Martino il Perano ha atteso invano l’arrivo del Pollutri che non si è presentato: successo per 3 a 0 a tavolino. Nelle ore successive al match i pollutresi, attraverso un comunicato stampa apparso sui social, hanno mostrato tutto il loro malcontento: «Prima partita di campionato e già partiamo con il piede storto: ci tocca andare a Fara San Martino, 55 km all’andata e altrettanti al ritorno (110 km totali). E tutto questo per giocare alle 18, un orario che definire “scomodo” è dire poco. Chi lavora deve fare i salti mortali, chi ha famiglia deve organizzarsi come se fosse una spedizione. Ci chiediamo: ha senso costringere una squadra di amatori a trasferte così lunghe in giorni/orari improponibili? Non si potevano scegliere soluzioni più logiche e rispettose per tutti? Ricordiamo che siamo amatori, non professionisti: giochiamo per passione, non per fare tour de force da 110 km».

A Tornareccio partenza con il piede giusto per i Lupi Di Pallano spinti al successo da Paolo Iezzi e Pascal Mangione: 2 a 1 sul Real Casale che ci aveva provato affidandosi ad Emanuele Zinni. Successo interno anche per l’U.S. Gissi con il 3 a 0 sullo Sporting Altino confezionato da Nicola La Penna, Nicolas Pracilio ed Ennio Di Martino. Un punto a testa per Torino Di Sangro e Atletico Paglieta con l’1 a 1 finale disegnato da Attilio Polidoro e Nicola Zinni. Nell’insolito posticipo nel tardo pomeriggio della domenica (fischio d’inizio ore 18:30) l’Amatori 2013 ha iniziato la stagione con un tennistico 2 a 6. Doppietta di Michele Felice e gol di Francesco Antinoro, Pasquale Giordano, Antonio Scardapane e Nicola Di Francesco. Nulla da fare per il Fossacesia ’90 che, tra le mura amiche, si è dovuto arrendere pur trovando la doppietta di Loris Di Nunzio.

I risultati della 1ª giornata nel girone B del campionato Amatori:
Amatori ’88-Amatori Montalfano: 0-4
Atletico Roccascalegna-Ristorante Da Moretti: 0-4
Fossacesia ’90-Amatori 2013: 2-6
Lupi Di Pallano C5-Real Casale: 2-1
Perano-Pollutri: 3-0
Torino Di Sangro-Atletico Paglieta: 1-1
U.S. Gissi-Sporting Altino: 3-0
Il programma completo della 2ª giornata nel girone B del campionato Amatori: Amatori 2013-Perano; Amatori Montalfano-Torino Di Sangro; Atletico Paglieta-U.S. Gissi; Pollutri-Lupi Di Pallano C5; Real Casale-Atletico Roccascalegna; Ristorante Da Moretti-Amatori ’88; Sporting Altino-Fossacesia ’90.