Sessanta minuti con poco da raccontare e ultimi quaranta minuti totalmente folli. La Bacigalupo Vasto Marina vince ancora e si conferma capolista, il San Salvo resta in 8 (3 rosso in appena 17 minuti), sfiora l’impresa ma cade per la prima volta in stagione.
La partita – L’allenatore Piccioni deve rinunciare a Polisena e Larry, spazio inizialmente al 433 Sivilla da centravanti con le fasce occupate da Di Ruocco e Ricciardi (2006). In porta c’è Lanziani, finora mai superato tra coppa e campionato. Davanti a lui capitan Cardinale e Ruggieri, come laterali gli under Preta (2005) e Aquilano (2008). Due dei sette ex sulla sponda sansalvese sono le mezzali “Ciccio” Gagliano e Michele Squadrone, in regia Cichella. In casa vastese mister Cesario è orfano di Garofalo, Presutti e Rozanc, la novità rispetto alle precedenti uscite è sulla corsia sinistra difensiva dove parte titolare l’ultimo arrivato Di Lazzaro (2006). Sul lato opposto capitan Vespasiano (2005) con Palermo e Calvanese, alla sua prima da titolare in biancazzurro. Tridente offensivo con Cellucci centravanti, sui lati spingono il 2008 Esposito e Hajdarevic. Quarta panchina consecutiva per Finizio. Tra i pali D’Amico, centrocampo con il play Morasca insieme a Irace e Di Nisio.

All’alba del match, dopo appena cinque minuti il San Salvo stappa lo champagne: dal limite Sivilla aggiusta la sfera per Ricciardi, tiro a giro di sinistro con D’Amico che respinge, da due passi però c’è Di Ruocco che non sbaglia accendendo un “Tomeo” già caldo per le elevate temperature di fine estate. Colpita a freddo la Bacigalupo affida a Cellucci la reazione, al nono il suo rasoterra è facile preda di Lanziani. I padroni di casa sembrano avere più benzina nel motore, al quindicesimo Squadrone dalla trequarti scalda i guantoni di D’Amico che alza la sfera in angolo. Monologo sansalvese, al minuto numero ventuno, da distanza impossibile Cichella prova il gol della domenica, D’Amico è comunque sulla traiettoria, la tocca alzandola sulla traversa. Due minuti più tardi ancora San Salvo vicinissimo al raddoppio, un tiro-cross di Di Ruocco non viene raccolto a centro area da Squadrone che si dispera. I vastesi perdono per infortunio il centrale Calvanese e al quarantaduesimo tornano a bussare in area biancazzurra: sulla destra Hajdarevic aggira Ruggieri, palla in mezzo ma Lanziani evita guai.
Dopo un primo tempo frizzante la ripresa ha meno occasioni ma il match si infiamma dopo il primo cartellino rosso mostrato al tredicesimo nei confronti di Squadrone dopo il secondo giallo personale. Sotto di un uomo Piccioni rivede l’impianto in campo, nella mischia buttato anche Annunziata ma per uno dei tanti ex la partita dura meno di 100 secondi: contatto proibito con un giocatore avversario, per il fischietto perugino è rosso diretto. Con il doppio uomo in più i vastesi tornano ad affondare, contatto in area tra Finizio e Traino, è calcio di rigore. Della battuta s’incarica lo specialista Cellucci che non sbaglia, palla da una parte e Lanziani dall’altra costretto a subire il primo gol della stagione. Esultanza classica con mani vicine alle orecchie, gesto che non piace a Cardinale, faccia a faccia con Cellucci e gesto da censura, altro rosso, il San Salvo resta addirittura in otto. Praterie per i vastesi che al trentasettesimo completano la rimonta: tiro da fuori di Vespasiano, Lanziani non trattiene, Hajdarevic ringrazia e fa festa. Sembrerebbe finita ma i sansalvesi tirano fuori cuore e orgoglio, Preta con un’azione personale caparbia sfiora il pari procurandosi un prezioso angolo. Sugli sviluppi di quest’ultimo è il 2005 Iacovetta che di testa fredda D’Amico mandando in delirio il “Tomeo”. Non finisce qui perché l’ultima parola è di Cellucci, nel terzo minuto di recupero tiro-cross di Finizio, mischia in area ma c’è la zampata del bomber vastese che vale il 2 a 3 finale al termine di un secondo tempo infuocato.
Il San Salvo resta ferma a quota 7 e si dispera soprattutto per quanto visto in campo nella prima ora di gioco. Gode, e non poco, la Bacigalupo Vasto Marina che sfrutta i regali dei sansalvesi, centra la quarta vittoria consecutiva e, da oggi, si gode la vetta in solitaria dell’Eccellenza abruzzese.
SAN SALVO – BACIGALUPO VASTO MARINA: 2-3
Reti: 5’ pt Di Ruocco (SS), 29’st e 48’st Cellucci (BVM), 37’st Hajdarevic (BVM), 43’st Iacovetta (SS)
SAN SALVO: Lanziani, Preta, Aquilano (1’st Traino), Cichella, Ruggieri, Cardinale, Gagliano (40’st Colitto), Squadrone, Sivilla (24’st Iacovetta), Di Ruocco (16’st Bessa), Ricciardi (24’st Annunziata). A disposizione: Finamore, Silvestri, Tana, Ruiz. All.: Piccioni
BACIGALUPO VASTO MARINA: D’Amico, Vespasiano, Di Lazzaro (47’st Liscia), Palermo, Morasca, Calvanese (43’pt Valerio), Hajdarevic, Irace (8’st Finizio), Cellucci, Di Nisio (18’st Di Tullio), Esposito (18’st Sciarretta). A disposizione: Massimini, Squadrone, De Luca, Di Tullio, Prestigiacomo. All.: Cesario
Arbitro: Edoardo Fanelli di Perugia (Yaish di Lanciano e Orecchioni di Chieti)
Note: 300 spettatori; Ammoniti: Ricciardi (SS), Squadrone (SS), Cichella (SS), Morasca (BVM), Valerio (BVM); Espulsi: 13’st Squadrone (SS) per doppia ammonizione, 26’st Annunziata (SS) e 30’st Cardinale (SS) per comportamento non regolamentare.