Tambelli-Tartaglia: nuovo sodalizio sportivo nel panorama abruzzese

Una nuova collaborazione nel panorama sportivo abruzzese: la giovane tennista vastese Anna Tambelli al fianco del campione olimpico di bob a due Antonio Tartaglia con l’obiettivo di rafforzare la propria preparazione fisica e mentale verso traguardi sempre più ambiziosi.

Tartaglia, originario di Casalbordino, è uno degli atleti più rappresentativi della storia sportiva d’Abruzzo. Vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Nagano 1998, è, insieme al pallanuotista Amedeo Pomilio, uno dei pochissimi abruzzesi ad aver conquistato il gradino più alto del podio olimpico.
Oggi lavora nel Centro sportivo dei Carabinieri a Roma come massofisioterapista e preparatore atletico e collabora con le medesime mansioni con la squadra nazionale di pentathlon moderno (miglior risultato ottenuto quest’anno bronzo ai Campionati mondiali con Aurora Tognetti). In Abruzzo collabora come coordinatore tecnico del Lanciano Sport Center.

Tartaglia non ha mai reciso il legame con il proprio territorio. È proprio grazie a questo forte senso di appartenenza che nasce la collaborazione con Anna Tambelli, giovane promessa del tennis italiano, già protagonista di importanti progressi sportivi. Dopo alcuni incontri informali e uno scambio di visioni sullo sviluppo atletico, si è avviata una collaborazione tecnica mirata alla crescita fisica della giovane atleta, con un focus specifico sulla consapevolezza della propria forza muscolare e sulla preparazione atletica ad alto livello.

«Antonio rappresenta un punto di riferimento non solo per i risultati ottenuti, ma per la sua capacità di trasmettere valori e conoscenze. Per me è un onore poter lavorare con lui», le parole della giovane tennista.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *