Da una parte chi punta al bis e ad affossare, già a metà settembre, una diretta concorrente, dall’altra chi puntava a una stagione da protagonista e si ritrova già spalle al muro. Come da tradizione, l’Eccellenza abruzzese, piazza a settembre, il primo dei tre turni infrasettimanali stagionali. Si torna in campo già domani, mercoledì 17 settembre (fischio d’inizio ore 15), con il primo incrocio territoriale che dirà sicuramente tanto sul prosieguo della stagione. La Virtus Cupello ringalluzzita dalla prima vittoria stagionale, per la terza d’Eccellenza, riceverà una Pro Vasto ancora senza vittorie e in cerca di una vera identità.

Nei due precedenti in Eccellenza per i rossoblù sono arrivate altrettante vittorie, in entrambe c’è stato il marchio del principe degli ex, il top player vastese Cristian Stivaletta. In gol già nelle prime due di campionato e capocannoniere in solitaria con 4 centri grazie alla super tripletta di due giorni fa a Pescara. Sarà il faro offensivo (e non solo…) insieme all’argentino Bainotto, alle sue spalle spazio al 2006 Capitanio con il compito di mantenere la connessione con la mediana. Un 3412 con il secondo dei nove ex, capitan Obodo che al suo fianco dovrebbe avere il 2007 Ferrara ristabilitosi dall’infortunio. Sulle corsie laterali Troiano e un altro ex, Zaccardi, rientrato nei giorni scorsi e già fondamentale nell’impresa pescarese. In difesa si rivedrà l’ennesimo ex, Minchillo con De Min e il 2007 Sebastiani. In porta Di Cencio che, nonostante i 4 gol subiti tra Mosciano e Folgore ha già neutralizzato due calci di rigore ma soprattutto è stato decisivo con interventi di spessore. Il gruppone di ex sulla sponda cupellese è completato in panchina da Sputore, mister Di Francesco e il suo vice Fiore.

Dai rossoblù con tre punti in classifica alla Pro Vasto che, domenica, ha trovato il primo punto in campionato nel pari di Pontevomano. Serviva la vittoria ma l’espulsione a fine primo tempo (minuto 42) ha condizionato le scelte di mister Rufini per tutta la ripresa. Il tecnico calabrese (non sarà in panchina perché squalificato) sta continuando a girare uomini per cercare la “quadra” definitiva ma, il tempo non è dalla sua parte, e domani dovrà rinunciare a uno dei suoi fedelissimi. Il jolly Martignetti, espulso, salterà il match, ecco perché, almeno inizialmente si potrebbe pensare ai biancorossi in campo con il 3421. Tra i pali Cattafesta, già salvatore della patria con parate decisive, davanti a lui il primo dei tre ex, Corrado insieme a Gambuzza e Farucci. Sui lati i 2006 Frazzano e il 2005 Martiniello con Monteiro e Formisano in zona centrale. In avanti altra chance ad Arquin ancora a secco in campionato, alle sue spalle De Vivo e l’altro ex, capitan Henri Tafili. Il decimo ex del mercoledì siederà in panchina, il collaboratore tecnico Cristian Ferreyra, in rossoblù da giocatore.
Saranno novanta minuti bollenti, punti in palio pesantissimi, più sul fronte Pro Vasto che sa di non poter più sbagliare. La Virtus Cupello punta sulla tradizione favorevole e vuole il tris, entrambe non potranno vincere, ecco perché ci sarà parecchio da divertirsi.
Questo il probabile undici scelto da mister Di Francesco: Di Cencio, Minchillo De Min Sebastiani, Zaccardi Ferrara Obodo Troiano, Capitanio, Stivaletta Bainotto.
Questo il probabile undici scelto da mister Rufini: Cattafesta, Farucci Martignetti Corrado, Martiniello Monteiro Formisano Frazzano, Tafili H. De Vivo, Arquin.