Un inizio di campionato da sogno, quasi da non credere. La Bacigalupo Vasto Marina continua a sorprendere e, nella seconda d’Eccellenza, al “Fulgenzio Fantini” ha centrato l’impresa battendo, 2 a 1, la corazzata Renato Curi Angolana: decisivo bomber Cellucci bravo a sfruttare la dormita di Zanchi, nel finale a segno Liscia e poi Gueye.

La partita – L’allenatore Cesario conferma l’undici di partenza vittorioso a Montorio, a partire dal portiere D’Amico. Nei quattro di difesa al centro l’ex di turno Garofalo e Palermo, sui lati Squadrone e capitan Vespasiano. Nel cuore del gioco Morasca con Irace e Hajdarevic, nel tridente offensivo Cellucci ha il supporto di Di Nisio e il 2008 Esposito. Fuori causa l’under Presutti, ben più pesante l’assenza in casa Angolana priva del jolly Marchionni. Modulo a specchio per il tecnico Epifani che sceglie il tridente di lusso con Santirocco affiancato da Di Sante e Maroto. A centrocampo regia affidata a capitan Corticchia insieme all’altro ex Vastese, Diarra ed Espinare. Pacchetto arretrato guidato da Cassese e Sall insieme ai laterali Rufo e Ndiaye.

Il primo appunto della domenica arriva al sesto minuto, ottima chiusura in difesa di Garofalo, la palla in avanti è preda di Cellucci che riesce a proteggerla, sulla destra però è da dimenticare la conclusione di Hajdarevic. Match equilibrato, al ventesimo sugli sviluppi di un corner da posizione ghiotta Cassese non trova l’impatto vincente. Due minuti più tardi ancora i biancazzurri di casa, Hajdarevic per Irace, palla tra i piedi di Cellucci la cui conclusione viene sporcata. Sul capovolgimento di fronte ospiti pericolosi, a centro area palla protetta splendidamente da Santirocco, servizio per l’accorrente Corticchia ma la Bacigalupo si salva. Sfida che piace, entrambe provano ad affondare per trovare il vantaggio, allo scoccare della mezzora il destro del baby Esposito viene sporcato in angolo, sugli sviluppi di quest’ultimo Cellucci, tutto solo, impatta ma non gonfia la rete. Al trentasettesimo contatto in area tra Di Sante e capitan Vespasiano, il fischietto marsicano è a due passi e invita il 7 giallo a rialzarsi. A quattro minuti dal quarantacinquesimo arriva la frittata del portiere Zanchi, Cellucci non crede ai suoi occhi, s’impossessa della sfera, sblocca il match mandando in estasi la Bacigalupo.

A inizio secondo tempo, dopo cinque minuti, capitan Corticchia, migliore in campo tra gli ospiti, con una botta da l’illusione del gol e si dispera. Epifani non è contento dei suoi e al decimo opera il triplo cambio, dentro Sammaciccia, De Berardinis e l’ultimo arrivato Napolano, fuori Espinar, Di Sante e Rufo. Anche Cesario risistema i suoi lanciando Sciarretta e il 2008 Liscia schierato da centravanti. Entrano anche Gueye da una parte e Finizio per i padroni di casa. Spazi più ampi per i padroni di casa e, al trentaquattresimo proprio Finizio, ha la chance per il raddoppio ma il suo diagonale è preda di Zanchi. Sul fronte opposto, un minuto più tardi, occasionissima per Santirocco che elude l’offside ma a tu per tu con D’Amico si divora il pari. Episodi ora a grappoli, al trentaseiesimo secondo giallo per Sall che lascia i suoi in inferiorità numerica ma l’Angolana continua ad attaccare ancora con Santirocco che viene ipnotizzato da D’Amico. Un minuto più tardi traversa colpita da Santiricco ma al quarantaquattresimo i vastesi sfruttano il secondo regalo dell’Angolana e con il baby 2008 Liscia trovano il raddoppio. Non è finita perché nel terzo di recupero l’Angolana accorcia con Gueye ma non basta, i tre punti sono della Bacigalupo Vasto Marina capolista, a punteggio pieno, a sorpresa ma con grande meriti.
BACIGALUPO VASTO MARINA – RENATO CURI ANGOLANA: 2-1
Reti: 41’pt Cellucci (BVM), 44’st Liscia (BVM), 47’st Gueye (RCA)
BACIGALUPO VASTO MARINA: D’Amico, Vespasiano, Squadrone (19’st Liscia), Palermo (29’st Calvanese), Morasca, Garofalo, Hajdarevic, Irace, Cellucci (19’st Sciarretta), Di Nisio (27’st Finizio), Esposito (34’st Prestigiacomo). A disposizione: Massimini, Valerio, De Luca, Di Tullio. All.: Cesario
RENATO CURI ANGOLANA: Zanchi, Rufo (10’st Napolano), Ndiaye, Cassese, Sall, Diarra (20’st Gueye), Corticchia, Maroto (27’st Piscopiello), Di Sante (10’st De Berardinis), Espinar (10’st Sammaciccia), Santirocco. A disposizione: Massari, Scurti, Diouf, Dei Rocini. All.: Epifani
Arbitro: Mattia Buzzelli di Avezzano (Dodani di Avezzano e Ciofani di Chieti)
Ammoniti: Diarra (RCA), Morasca (BVM); Espulso: al 36’st Sall (RCA) per doppia ammonizione