Pur continuando a cambiare pelle (tra entrate ed uscite di calciomercato) la Bacigalupo Vasto Marina resta concentratissima sulle dinamiche che riguardano il rettangolo verde. Conferma arrivata domenica scorsa con la prima e pesante vittoria in campionato, in casa del Montorio ’88. Che ha definitivamente cestinato la doppia sconfitta di coppa, maturata contro la corazzata Santegidiese. Se contro i teramani giallorossi i due kappaò erano ampiamente prevedibili i vastesi hanno sorpreso in positivo sei giorni fa soprattutto per l’atteggiamento facendo capire di avere le idee molto chiare riguardo le lunghe tappe del campionato.

Già però è tempo di guardare avanti, domani (domenica 14 settembre, ore 15), per la seconda d’Eccellenza, al “Fulgenzio Fantini”, arriverà la Renato Curi Angolana, data per molti come favorita per la vittoria finale. Un top team di livello assoluto che però ha già steccato all’esordio (pari interno) e che, nell’andata di coppa, è caduta a Trasacco per poi ribaltare tutto nel match di ritorno.
I vastesi faranno di tutto per continuare a mantenere l’imbattibilità interna che dura da ben 575 giorni, oltre un anno e mezzo. Lunghissimo periodo condito da 18 vittorie e un pari nei due precedenti campionati di Promozione, con l’ultimo kappaò datato 17 febbraio 2024. D’Amico, conquistato il primo “clean sheet” stagionale, continuerà a difendere i pali biancazzurri, davanti a lui la novità, di mister Cesario, dal primo minuto potrebbe essere Andrea Valerio, ristabilitosi dopo l’intervento allo scafoide e pronto a far coppia con Palermo. A destra capitan Vespsiano, sul fronte opposto tanti in lizza per una maglia ma dovrebbe spuntarla ancora Squadrone. Centrocampo over con Morasca insieme alle mezzali Di Nisio e Irace, in avanti Cellucci sarà affiancato da Hajdarevic e il 2008 Esposito.

In campionato ci si aspettava ben altro inizio da parte della Renato Curi Angolana subito stoppata in casa dallo scorbutico Pontevomano. Un pari dall’amaro sapore della sconfitta per i nerazzurri che arriveranno a Vasto Marina con l’obbligo di riscatto. Pur confermando in panchina l’allenatore Epifani l’organico ha subito una totale rivoluzione come confermato dai quasi venti elementi andati via. Meno di dieci i confermati, si è deciso di ripartire dal bomber Santirocco con Sall, l’ex Vastese (nel 2021) Diarra, Scurti, Sammaciccia, Marchioni, Dei Rocini e Giannattasio. Tra le tantissime novità i nerazzurri hanno “assaltato” il gruppo del Castelnuovo Vomano pescando Maroto, Espinar, Rufo, Piscopiello e Cappelletti. Tra i tanti elementi di spessore, su tutti un altro ex Vastese (nel 2022), il centrocampista Corticchia capace di vincere 4 campionati di Eccellenza nelle ultime 5 stagioni e già scelto come nuovo capitano. Con lui l’esperto difensore Cassese, il centrocampista Diambo, l’attaccante Manuel Di Sante, i portieri 2006 Zanchi e Massari, Ndiaye, Diouf, Jonval e tre 2007 come Pomante, Di Giuseppe e Aliprandi. Nella giornata di venerdì è stato ufficializzato l’arrivo di un altro under, il 2005 laterale difensivo destro Napolano già con esperienze in D.
Le previsioni della vigilia pendono tutte a favore dell’Angolana, motivo che accende ancor di più l’orgoglio di una Bacigalupo Vasto Marina che proverà a regalarsi un’altra domenica da grande protagonista, questa volta contro una corazzata.
Questo il probabile undici scelto da mister Cesario: D’Amico, Vespasiano Valerio Palermo Squadrone, Di Nisio Morasca Irace, Hajdarevic Cellucci Esposito.