Contro droga, abuso di alcol e risse arrivano zone rosse e unità cinofile davanti alle scuole

Unità cinofile per i controlli davanti alle scuole e nuove zone rosse, sottoposte a controlli rafforzati. Sono le misure decise da Prefettura e vertici provinciali delle forze dell’ordine per contrastare spaccio di stupefacenti e movida molesta. Anche in questa prima decade di settembre preoccupano risse e aggressioni notturne. Un problema affrontato stamani dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica [VIDEO], che si è riunito nell’aula consiliare del municipio di Vasto su convocazione del prefetto di Chieti, Gaetano Cupello, che sta valutando di emanare una nuova ordinanza «istitutiva di zone a tutela rafforzata, come quella emessa per i Comuni costieri durante il periodo estivo».

Vasto, aula consiliare: la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

«Le forze dell’ordine hanno», fa sapere una nota della Prefettura, «assicurato l’attuazione delle misure di vigilanza presso le scuole, anche con unità cinofile, richieste in sede di riunione dagli amministratori locali».  Inoltre il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha annunciato che «per quanto concerne l’abuso di alcol tra i più giovani, sarà avviata a breve una campagna informativa e di sensibilizzazione in tutte le scuole medie e superiori del Comune, nelle quali saranno, altresì, organizzati specifici incontri con i ragazzi, durante i quali agli stessi saranno fornite specifiche indicazioni da condividere con i propri genitori e, soprattutto, con i nonni per prevenite tentativi di truffe telefoniche e furti in abitazione».

«I vertici delle forze dell’ordine, nel sottolineare l’importanza di proseguire nella stretta cooperazione con le polizie locali e di implementare ulteriormente i sistemi di videosorveglianza, hanno rilevato – precisa la Prefettura – l’assenza di dati allarmanti relativamente alla situazione generale dell’ordine e la sicurezza pubblica».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *