Per trovare l’ultima sfida ufficiale, tra l’allora Vastese e il Vasto Marina bisogna tornare indietro di 10 anni, al 15 febbraio del 2015 quando all’Aragona, la Vastese, allora guidata dall’indimenticato Massimo Vecchiotti, batté i cugini con un netto 3 a 0.
Risultato ribaltato dal giudice sportivo che consegnò lo 0 a 3 al Vasto Marina punendo i biancorossi per un fatale errore in una sostituzione dove era venuto meno, in campo, un under da schierare obbligatoriamente. A fine stagione la Vastese raccolse 40 punti e la salvezza diretta, il Vasto Marina si fermò a 20 retrocedendo in Promozione.

10 anni dopo, tra altre promozioni e amare retrocessioni, si ritroveranno di nuovo una di fronte all’altra per un match ufficiale nel massimo campionato regionale. La Lnd Abruzzo, da questa stagione, ha introdotto l’anticipo al sabato in quasi tutte le giornate d’Eccellenza, con il derby cittadino, valevole per l’11ª giornata che si giocherà in un sabato festivo, il 1° novembre.
Orario ancora da ufficializzare ma il fischio d’inizio dovrebbe esserci alle 14:30 mentre, seppur in casa giocherà la Bacigalupo, l’impressione è che si giocherà all’Aragona. Per arrivare a quell’appuntamento mancano ancora ben undici giornate e quasi due mesi, Bacigalupo Vasto Marina e Pro Vasto faranno di tutto per arrivare al 1° novembre nel miglior modo possibile.