A Lentella fine settimana dedicato all’olio d’oliva e al Sentiero dei gessi

Due iniziative nel fine settimana a Lentella che mettono al centro l’olio d’oliva e la natura. Si parte sabato 13 settembre (ore 10, centro polifunzionale “Carile-Cianci”) con la Giornata di avvicinamento all’olio di oliva. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Marco Mancini, si terrà la tavola rotonda moderata da Antonio Del Casale (sommelier Fis) alla quale prenderanno parte Marino Giorgetti (docente Fondazione Italiana Sommelier, esperto analisi sensoriale) e Gabriella Bosco (medico chirurgo specialista in Scienze dell’alimentazione e dietologa clinica).
Al termine dell’iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con la Fis e il Bosco degli Ulivi, la degustazione con prodotti a base di olio d’oliva.

Domenica 14 settembre, invece, iniziativa della Pro Loco Lentella per scoprire uno dei tratti del Sentiero dei gessi, percorso inaugurato l’anno scorso. Alle 8, da piazza Garibaldi, partirà l’escursione guidata da Alessio Massari. Tra formazioni rocciose, cristalli di gesso e ulivi si arriverà a Fresagrandinaria dove, dopo un aperitivo con prodotti tipici, si proseguirà con la visita alla Grotta di Eduardo per poi fare ritorno, in navetta, al Bosco degli Ulivi di Lentella per il pranzo. La lunghezza complessiva dell’uscita è di 7 km.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con i Comuni di Lentella e Fresagrandinaria, Visit Monti Frentani, Milvus, Squiseato e Sai Lentella.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *