Chi doveva confermarsi, chi puntava a migliorarsi e altri chiamati alle prime partecipazioni. Ai Campionati Italiani di Target Sprint nutritissima era il gruppo formato dai quattro atleti vastesi (tesserati con il TSN Pescara) e le tre giovani atessane (tesserate con il TSN Lanciano), tutte seguite dal tecnico federale, il professore vastese Marco La Verghetta.
Dopo aver conquistato la qualificazione nei mesi scorsi, i sette atleti sono arrivati ad Ora con grandi motivazioni per lasciare il segno nella massima competizione nazionale. Ricco il programma di sabato 6 settembre con il gruppo vastese capace di conquistare ben tre medaglie.

Su tutte l’oro per Domiziana Lanzillotti (categoria “Ragazze”) che ha confermato il titolo del 2024 conquistando la medaglia d’oro per il secondo anno consecutivo. Un primo posto però differente rispetto a un anno fa quando bisognava superare prima le qualifiche e poi giocarsi tutto in finale. Nell’edizione di quest’anno il risultato finale, per tutte le categorie, è la somma di prima e seconda gara. Nella categoria “Juniores” medaglia d’argento per Raffaele Carbone, impossibile reggere il passo del primo ma la seconda piazza non è mai stata in discussione. Splendida rimonta per Gabriele Napoletano (categoria “Senior”) che, chiusa la prima gara al quinto posto ha recuperato ben nove secondi di ritardo riuscendo a trovare il gradino più basso del podio accompagnato dal bronzo. Pur provandoci, sempre nella categoria “Senior”, Giuseppe La Verghetta si è dovuto accontentare della quarta piazza.

Nella mixed di ieri, domenica 7 settembre, la due giorni bolzanina si è chiusa con un altro secondo posto, conquistato a braccetto da Domiziana Lanzillotti e Raffaele Carbone. Nella prima gara il duo vastese ha anche avuto la forza di stazionare al primo posto ma mal medaglia d’argento è uno splendido piazzamento. Una due giorni che conferma l’Abruzzo “regina” del Target Sprint con ben 10 medaglie conquistate dai tesserati di TSN Pescara, TSN Lanciano e TSN L’Aquila.

Dal gruppo vastese a quello in rosa giovanile con tre atessane che hanno conosciuto il target sprint solo a inizio del 2025 prendendo parte al progetto sportivo messo in piedi dal professor La Verghetta nell’Istituto Comprensivo “Ciampoli-Spaventa” di Atessa. In appena otto mesi le tre giovani non solo sono riuscite a conquistare la qualificazione ai Campionati Italiani ma nella categoria “Allievi”, trovandosi in gara anche colleghi maschi, hanno conquistato due posti sul podio. Risultati stupefacenti, a partire dalla luccicante medaglia d’oro di Anna D’Amico nuova campionessa italiana, senza dimenticare il terzo posto, e medaglia di bronzo, per Elena Pellegrini. Quinta piazza per Enza D’Amico a chiudere un sabato ricchissimo di soddisfazioni, risultati che ripagano dei grandi sforzi portati avanti negli ultimi mesi.

Insieme al tecnico federale Marco La Verghetta presente anche il rappresentante dei tecnici di Lanciano Silvio Ciccocioppo che ha seguito da vicino l’exploit delle tre giovanissime. Un ricco bottino di sei medaglie che riempie d’orgoglio tutto il movimento con i complimenti, arrivati, a tutti i ragazzi, per gli ottimi risultati dai presidenti Ernesto Stranieri e Romeo D’Angelo rispettivamente numeri uno di TSN Pescara e TSN Lanciano.