Nella tana della Torrese la prima di campionato: il San Salvo vuole conferme dopo la coppa

Prima la salvezza insperata sul campo di metà maggio, poi la ventata di freschezza nei quadri dirigenziali, la rivoluzione in organico e le prime due gioie ufficiali della stagione grazie al doppio successo di coppa. Gli ultimi 100 giorni sono stati raggianti per il San Salvo che punta a mantenere alta l’asticella dell’entusiasmo anche per l’avvio del campionato.

I biancazzurri del neopresidente Enzo D’Aloisio hanno conquistato la qualificazione ai quarti di coppa (1° ottobre e 12 novembre contro il Pianella) dopo aver eliminato Sambuceto e Pontevomano ma domani, domenica 7 settembre (ore 15) nella prima di campionato in Eccellenza dovranno far visita alla temibilissima Torrese. Nei primi centottanta minuti di coppa il trainer Piccioni ha già fatto capire di avere idee chiare su chi sono le pedine imprescindibili, tra queste c’è sicuramente Lanziani.

Non ce ne vogliano altri suoi colleghi ma, al momento, appare lui il miglior portiere della categoria. Lo aveva già fatto vedere la scorsa stagione a Sambuceto, il ventisettenne argentino si è presentato a San Salvo conquistando già due “clean sheet” con in mezzo il rigore decisivo parato a D’Orazio domenica scorsa. Capitan Cardinale e Ruggieri guideranno il quartetto difensivo con la corsie laterali occupate dagli under Preta (2005) e Luca Aquilano (2008). A centrocampo vera emergenza vista la squalifica del regista Cichella e della mezzala Larry. Potrebbe esserci dal primo minuto Colitto con Squadrone e il 2006 Ricciardi. In avanti Sivilla e Di Ruocco chiamati ad innescare il centravanti che sarà uno tra Annunziata (2006) e “Lucho” Ruiz ma occhio a Polisena completamente ristabilitosi dopo il problema alla caviglia che lo ha limitato durante tutte la preparazione estive.

Nell’undici titolare dei sansalvesi i superstiti della scorsa stagione dovrebbero essere appena due (Cardinale e Luca Aquilano), rivoluzione totale ma anche la Torrese non è stata da meno. A partire dalla panchina, affidata a Federico Del Grosso che nelle ultime due stagioni ben si è comportato tra Vastese e Sambuceto. Come i sansalvesi anche i giallorossi hanno dato il via a una super rivoluzione estiva con appena cinque conferme: il portiere 2006 ex Bacigalupo Vasto Marina Ivan Bomba, Besana, Sciarretta, Recchioni e D’Emilio. Oltre dieci le partenze tra le quali Mendez, Padovano, Carnevali, Di Federico, Luzi, Mboup, Pietropaolo e Di Francesco. Una ventina le novità pescando però over di spessore assoluto per la categoria leggendo cognomi come Ceccani e Pastafiglia protagonisti della promozione del Giulianova. La freccia sinistra Sanseverino (perno del Teramo promosso nel 2024), l’attaccante Tassi visto all’opera in Serie C, Manari, Gobbo Carrer, Campestre, Marcone e Gomes Ferreira. Dall’esperienza a Sambuceto il tecnico giuliese ha apprezzato più di un giocatore portandosi con sé Planamente, Destito e l’under 2005 Sidibe.

Un inizio tutt’altro che agevole, la Torrese punta a recitare il ruolo di outsider con voglia di ambire ai playoff ma domani si troverà di fronte un San Salvo che, sulle ali dell’entusiasmo, cercherà di azzannare la terza vittoria degli ultimi diciotto giorni.

Questo il probabile undici di partenza di mister Piccioni: Lanziani, Preta Cardinale Ruggieri Aquilano, Squadrone Colitto Ricciardi, Di Ruocco Ruiz Sivilla.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *