Meno tre giorni all’esordio in campionato ma, in casa Pro Vasto, continua ancora a tenere banco il calciomercato estivo tra entrate ed uscite. Nei giorni scorsi al gruppo si è unito il play tanto atteso da mister Rufini, una ricerca intensa e capillare fino al definito all in su Gaspar Ribeiro Monteiro. Portoghese classe 1997 dopo le esperienze casalinghe e spagnole dal 2022 è arrivato in Italia. Montemiletto, Città Sant’Agata, Agropoli e nelle ultime due stagioni due campionati consecutivi di Eccellenza vinti con le maglie di Sambiese e in ultima Maceratese. In mezzo la breve esperienza con la Castiglionese, ora la decisione di affrontare la sua prima esperienza in Abruzzo, nella serata di mercoledì 2 settembre è arrivata la firma sul contratto.

Sarà il cervello della mediana biancorossa che in attesa del completo recupero di Della Penna (non ancora a disposizione) dopo aver già salutato Epifani e Toro (accasatosi al Montenero) nelle ultime ore ha liberato altre due pedine. Il vastese Andrea Santone ha già iniziato a lavorare con il Real Casale con il quale aveva già trovato l’accordo a inizio estate prima di accettare le avances della Pro Vasto. L’altro è il 2005 Mattia Lella tornato in Eccellenza pugliese alla Virtus Mola.

Sistemata la mediana le attenzioni ora sono rivolte alla difesa dove si sta lavorando, da giorni, per il ritorno di Sergio Corrado. Il 2005 salentino dopo aver iniziato la preparazione estiva con il Giulianova è già in attesa di una nuova sistemazione, se le parti troveranno l’accordo definitivo già domani potrebbe tornare all’Aragona dove ha già giocato nella scorsa stagione. In vista della prima giornata di campionato (domenica 7, ore 15 all’Aragona) contro la Folgore il pacchetto arretrato sarà orfano di Farucci costretto a scontare una giornata di squalifica della passata stagione. Non una buona notizia per l’allenatore calabrese che dovrà rivedere parte dei suoi piani ma chi verrà scelto per andare in campo sa già che la Pro Vasto, dopo l’eliminazione dalla coppa, dovrà conquistare i primi tre punti della stagione.