Con la ripresa delle attività dopo le ferie, torna la possibilità per i dipendenti della Stellantis di Atessa di andare in trasferta negli altri stabilimenti del gruppo. Se già con la precedente chiamata il gruppo aveva spiegato che si tratta di una prassi, è pur vero che la circostanza testimonia i tempi diversi rispetto a solo due anni fa quando era la fabbrica della Val di Sangro a necessitare di manodopera accogliendo lavoratori da Melfi.

Nella riunione di ieri 3 settembre, la direzione ha comunicato ai sindacati la possibilità di aderire a ulteriori trasferte e precisamente per lo stabilimento Mirafiori di Torino (reparto Edct) e in Serbia, a Kragujevac, dove si produce la Grande Panda.
L’avviso per reperire manodopera per la Serbia riguarda anche altri stabilimenti italiani ed è salita agli onori della cronaca nazionale perché quella della trasferta viene vista dai sindacati come una scelta obbligata (così come l’uscita volontaria) per fuggire dai contratti di solidarietà che stanno alleggerendo le buste paga.