Contributi fino a 120 euro al mese per pagare la retta degli asili nido comunali. Li erogherà il Comune di Vasto dopo la protesta delle famiglie, che hanno messo nero su bianco la loro delusione per gli aumenti applicati dall’asilo nido Stella Maris di Vasto Marina, dove per il full-time si pagherano 520 euro al mese [LEGGI].

Ieri «nell’Aula Consiliare del Comune di Vasto, in vista dell’avvio dell’anno educativo dell’asilo nido Stella Maris, fissato per lunedì 8 settembre, si è svolta una riunione tra amministrazione, famiglie, personale e il nuovo gestore Cooperativa Gialla», si legge in un comunicato del municipio. «Presenti, per il Comune di Vasto, il sindaco Francesco Menna, l’assessora alle Politiche giovanili e all’Istruzione Paola Cianci e il dirigente Stefano Monteferrante. A seguito della comunicazione della nuova tariffa applicata dalla Cooperativa Gialla, (520 euro mensili per il full-time e 450 per il part-time) il Comune ha previsto un contributo mensile, destinato ai soli residenti a Vasto, pari a 120 euro (Isee fino a 13mila euro), 100 euro (I fino a 28mila euro) e 80 euro (ISEE superiore a 28mila euro). Per il servizio part-time, i contributi mensili si riducono del 20%. Il medesimo contributo è previsto anche per gli altri nidi comunali “Tana dei Cuccioli” e “San Paolo” per quelle famiglie che sostengono una spesa superiore a 500 euro mensili nell’ipotesi di più figli iscritti ai nidi».
Il Comune, dunque, interviene per scongiurare il rischio chiusura dell’asilo di viale Dalmazia, dove gli iscritti lo scorso anno erano 38 e attualmente, secondo quanto dichiarato dalle famiglie, sono colo cinque.
«L’asilo nido “Stella Maris” – dichiarano il sindaco Menna e l’assessora Cianci – fin dal primo giorno è stato gestito in concessione e quindi non c’è stata alcuna privatizzazione improvvisa. L’aumento delle tariffe applicato dalla nuova cooperativa è stato motivato dalla stessa come una misura indispensabile per assicurare la sostenibilità economica del servizio. Ma abbiamo voluto comunque intervenire nel supportare le famiglie con un contributo che verrà erogato per abbattere una parte dei costi. Abbiamo creduto sin dall’inizio che garantire ai bambini e alle bambine un ulteriore presidio educativo fosse indispensabile per la nostra comunità, mettendo sempre al primo posto la professionalità delle operatrici e un ambiente sicuro, stimolante e di qualità. Infatti promuoveremo un ulteriore avviso per raccogliere nuove iscrizioni per “Stella Maris”. La nostra città vanta servizi educativi di livello e personale qualificato, e il futuro Polo 0-6 anni con il nuovo asilo “Carlo Della Penna” rappresenterà un ulteriore tassello importante».