Accorpamento “Palizzi-Mattei”, Fuiano: «Storia nuova che continua»

Da ieri 1° settembre, l’Istituto Tecnico “Filippo Palizzi” non ha più l’autonomia scolastica. La dirigente – a questo punto l’ultima della storia del “Palizzi” come istituto autonomo – Nicoletta Del Re nei giorni scorsi ha salutato il personale e gli studenti [LEGGI].
Da questo nuovo anno scolastico, l’istituto, in virtù dell’accorpamento, avrà come dirigente Nino Fuiano dell’Iis “Mattei”.

Fuiano che, in passato, ha diretto anche il “Palizzi” scrive: « Nessuna storia può avere futuro se non affonda le sue radici nel passato. Due gloriose scuole della città di Vasto, quella del Mattei e quella del Palizzi, iniziano insieme un nuovo cammino. Nasce ufficialmente il nuovo Polo Tecnico-Scientifico della città di Vasto dell’“IIS PalizziMattei”. E nasce senza annullare nessuna delle identità che continueranno ad esprimersi e a crescere in un rapporto di “amicizia pedagogica” che le vedrà camminare insieme».

«Ogni cambiamento crea momenti di timore e di incertezza, desidero rassicurare e confermare che non siamo dinanzi a limitazioni di identità pedagogiche, ma a ulteriori possibilità di crescita in termini di servizio formativo alla comunità. Vogliamo continuare a mettere al centro i nostri ragazzi e le nostre ragazze per dare loro possibilità di futuro, in un processo di costruzione di progetti di vita e di crescita personale. Continueremo ad essere riferimento certo, per le famiglie, per i nostri ragazzi e per le comunità del nostro territorio. La storia continua, si evolve, non si ferma».

«Per quello che mi riguarda continuerò, con la passione che si mette nelle cose importanti, a lavorare insieme con il Dsga, con i docenti, con il personale Ata, con le famiglie, che ringrazio fin da ora, affinché possa essere convinzione di tutti che l’unica ragione del nostro esserci sono i ragazzi e le ragazze a noi affidate».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *