Il San Salvo, quando si trova spalle al muro ne esce sempre da vincitore. Era successo nella finalissima playoff del triangolare finale in Promozione contro il Penne, lo stesso si è ripetuto nella scorsa stagione, prima nell’ultima giornata contro lo Spoltore e, poi, nell’ultimo e decisivo match playout vinto a Pescara. Partite di peso sicuramente maggiore rispetto ai primi match estivi di Coppa Italia di Eccellenza ma, i biancazzurri, hanno deciso di partire forte. Vincendo il triangolare “B” valevole per gli ottavi di finale e centrando la qualificazione ai quarti. Dopo l’ 1 a 0 contro il Sambuceto i sansalvesi degli ex di giornata Piccioni e Polisena si sono ripetuti anche nella tana del Pontevomano. Superato 0 a 2 con un gol per tempo, prima il gioiello di Rosario Di Ruocco, poi il raddoppio di capitan Domenico Cardinale. Sfida iniziata con quarantacinque minuti di ritardo a causa di un incidente in autostrada che ha bloccato a lungo, in coda, la terna arbitrale tutta in salsa lancianese.

Il tecnico Piccioni, privo di Polisena, Marino e Larry ha ritrovato almeno per la panchina Colitto insieme all’ultimo arrivato Iacovetta. Due novità in avanti, Di Ruocco al rientro dal primo minuto e l’argentino “Lucho” Ruiz con il confermato Sivilla. Davanti al portiere Lanziani prima per Ruggieri squalificato nel match d’andata, al suo fianco capitan Cardinale con Preta e Luca Aquilano laterali difensivi. Nel cuore del gioco Cichella affiancato da Squadrone e Ricciardi. Tra i teramani il portiere Natale neanche in panchina, al suo posto il 2002 Moyoh, in avanti Mendez terminale offensivo. Prima frazione con un lampo, quello di Rosario Di Ruocco che si è ripresentato all’ambiente sansalvese con uno dei suoi gioielli di rara bellezza a sbloccare il match al pronti via. Nel secondo tempo a scrivere i titoli di coda ci ha pensato il capitano, Domenico Cardinale, abile in area a firmare il definitivo 0 a 2 che fa rima con qualificazione. Per il portiere Lanziani è il secondo “clean sheet” consecutivo in altrettanti match di coppa ma soprattutto il calcio di rigore parato, al tramonto del primo tempo, a D’Orazio.
Il 1° ottobre e il 12 novembre i biancazzurri, nei quarti di finale, se la vedranno con il Pianella che, a sorpresa, ha eliminato il Celano. L’obiettivo più vicino però è il campionato, esordio domenica 7 settembre (ore 15) nella tana della Torrese. Dopo l’inizio con il botto in coppa il San Salvo cercherà un’altra vittoria d’oro anche in campionato.
PONTEVOMANO – SAN SALVO: 0 – 2
Reti: 1’pt Di Ruocco (SS), 15’st Cardinale (SS)
PONTEVOMANO: Moyoh, Angelini (24’st Angelozzi), Spinelli, Varani (21’st Spinozzi), Ferrini, Morleo, Strappelli (10’st Ouali), Scipioni (11’st Colucci), Mendez, D’Orazio (36’st Shera), Rossi. A disposizione: Lico, Flara, Di Clemente, Ulissi. All.: Cifaldi
SAN SALVO: Lanziani, Preta (36’st Rossi), Aquilano L., Squadrone, Ruggieri, Cardinale, Sivilla (33’st Colitto), Cichella, Ruiz (10’st Iacovetta), Di Ruocco (20’st Tana), Ricciardi (33’st Annunziata). A disposizione: Finamore, Traino, Silvestri, Potalivo. All.: Piccioni
Arbitro: Nicola De Iulis di Lanciano (Yaish e Capuzzi di Lanciano)
Ammoniti: Varani (P), D’Orazio (P), Lanziani (SS), Preta (SS), Ruggieri (SS), Ricciardi (SS), Iacovetta (SS)